Ruggiero Quarto negli studi del Viva Network
Ruggiero Quarto negli studi del Viva Network
Politica

Treno Bari-Napoli, «manca la fermata nella stazione di Barletta»

Quarto: «La decisione è penalizzante per un bacino di circa 1,3 milioni di residenti»

«Il Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli ha annunciato per il 28 marzo il ripristino, dopo oltre 20 anni, del collegamento ferroviario diretto tra Bari e Napoli, con due coppie di treni andata e ritorno e un tempo di percorrenza di tre ore e mezza. E' una buona notizia - scrive il senatore barlettano Ruggiero Quarto - in attesa dell'avvio dei lavori che si prevede finiranno nel 2026 per il completamento della linea ad alta velocità ed alta capacità Bari-Napoli, per cui sono stati stanziati 6 miliardi di euro e che consentirà ai treni di viaggiare a velocità di 250 Km/h, riducendo notevolmente i tempi di viaggio.

Devo tuttavia constatare che, pur trovandosi sul percorso del treno, attualmente previsto no-stop, la mancata fermata nella stazione di Barletta, che si aggiunge a quella di Foggia per via dell'utilizzo della deviazione denominata "baffo Cervaro", è penalizzante per un bacino di circa 1,3 milioni di residenti. Per questi ultimi infatti, a differenza dei cittadini di Caserta e Benevento che dispongono rispettivamente di quarantacinque e tre collegamenti giornalieri diretti col capoluogo partenopeo, le uniche soluzioni disponibili sono quelle che prevedono almeno un cambio a Caserta. Pertanto, dopo aver informato il Presidente della Commissione Trasporti in Senato, Mauro Coltorti, che ne condivide le ragioni, ho segnalato a Trenitalia l'opportunità e la necessità di coinvolgere anche le stazioni escluse, al fine di consentire l'utilizzo della tratta diretta Bari-Napoli a un maggior numero di utenti.

Infatti, come già avvenuto per la tratta Bari-Roma, l'aggiunta di una fermata nella stazione di Barletta ha portato un notevole vantaggio per il territorio e ad un incremento di viaggiatori, a dimostrazione della validità della soluzione applicata.

Le fermate a Barletta e Foggia comporterebbero rispettivamente una dilatazione dei tempi di percorrenza di circa 5 e 20 minuti. Se Trenitalia dovesse ritenere eccessivo il tempo totale di viaggio, si potrebbe integrare perlomeno la fermata di Barletta, che influisce in maniera irrilevante sul tempo di viaggio.

Ricordiamoci sempre che incrementare l'offerta di trasporto pubblico significa anche limitare la circolazione dei mezzi privati, garantendo, quindi, una mobilità più sostenibile. Il sud deve colmare un gap infrastrutturale che perdura da ormai troppo tempo. Il cambiamento parte anche da qui» conclude Quarto..
  • Ruggiero Quarto
  • Treno
Altri contenuti a tema
Traffico ferroviario rallentato per un guasto: disagi anche a Barletta Traffico ferroviario rallentato per un guasto: disagi anche a Barletta Ritardi dei treni che arrivano fino a 20 minuti
Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Interviene Coalizione Civica: «Andare e tornare da Bari o Foggia, nel 2024, costa al giorno 60 centesimi in più rispetto al 2023»
Disagi ai treni nella tratta Barletta-Bari, tutto torna regolare Disagi ai treni nella tratta Barletta-Bari, tutto torna regolare Si è verificato questa mattina un guasto alla linea tra Giovinazzo e Bari Parco Nord
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
10 Quarto: «Va riavvicinata la città al mare» Quarto: «Va riavvicinata la città al mare» La nota dell'ex senatore del Movimento 5 Stelle sulla situazione urbanistica
1 Quarto: «Nella legge di bilancio mancano misure per prevenire i rischi naturali» Quarto: «Nella legge di bilancio mancano misure per prevenire i rischi naturali» La nota dell'ex Senatore barlettano del Movimento 5 Stelle
Traffico ferroviario rallentato sulla tratta Bari-Pescara Traffico ferroviario rallentato sulla tratta Bari-Pescara Intervento dei tecnici dopo l'investimento di un animale
Ancora disagi sulla linea ferroviaria Bari-Foggia Ancora disagi sulla linea ferroviaria Bari-Foggia Traffico sospeso per l'investimento di una persona tra Bari Santo Spirito e Bari Parco Nord
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.