Palazzo pericolante
Palazzo pericolante
La città

Transennare i palazzi o i cittadini?

Anche Barletta scopre l’emergenza edile. Finora ci sono state 167 ordinanze di sgombero, di cui 10 già eseguite

Dopo la tragedia del 3 ottobre, Barletta è divenuta un cantiere. Ponteggi e transenne, sono diventati oggetti quotidiani che osserviamo nell'attraversare le vie della città. Siamo diventati,tutto ad un tratto, "sensibili "alla questione sicurezza dei nostri antichi palazzi e condomini che, fino al giorno prima del crollo in via Roma, erano stati lasciati in balìa della pigrizia e del menefreghismo degli stessi proprietari. Mi avventuro per un giro nel centro storico e noto un antica palazzina, in piazza Castello (foto 6-10), puntellata con travi d'acciaio, segno che la facciata era prossima a crollare.

Possibile che i proprietari si siano accorti soltanto dopo il 3 ottobre, che la loro palazzina era in grave stato di abbandono? Perché non l'hanno fatta controllare la prima? Mistero.

Nella foto 5 , potete notare uno splendido palazzo, situato in via Milano, abbandonato da anni, abitato da colombi.

C'è un'altra palazzina disabitata, situata in via XX Settembre, e si può notare le evidenti e profonde crepe esterne che la trafiggono (foto 11, 12, 13), chissà in quale stato si trova l'interno .

Questa palazzina non è puntellata, non ci sono transenne, ma dove sono i proprietari? A volte capita che questi palazzi abbandonati e disabitati abbiano proprietari non più residenti a Barletta, oppure proprietari troppo anziani che non possono permettersi il restauro, o ancora gli stessi palazzi siano al centro di dispute ereditarie, per cui restano dimenticati in balìa del tempo che passa.

Stessa sorte è toccata alla palazzina in via Pistergola ( foto 4), o l'antico e prestigioso palazzo in via S.Giorgio, transennato e abbandonato da decenni.
(foto 1,2)


Non si salvano nemmeno i condomini costruiti tra gli anni '50 e '60, dato che il cemento col quale sono costruiti non è eterno, va incontro a processi sgretolamento dopo un certo numero di anni.

Chissà quanti di questi condomini sono stati costruiti con cemento e sabbia, la stessa sabbia che, nei "favolosi" anni '50 e '60, veniva rubata dalla litoranea di ponente, caricata sui camion, sotto gli occhi di tutti.

Facile e sbrigativo sarebbe addossare le colpe soltanto alla politica, ma in questi casi le colpe vanno addossate anche sui singoli proprietari di questi fatiscenti palazzi.

Il Comune di Barletta dovrebbe transennare i palazzi, oppure taluni cittadini barlettani?

13 fotoPalazzi a rischio
Palazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischioPalazzia a rischio
  • Palazzi antichi
  • Grandi emergenze
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Formazione sulle emergenze, «l’impegno dei cittadini, e in particolare dei giovani, è necessario» Formazione sulle emergenze, «l’impegno dei cittadini, e in particolare dei giovani, è necessario» Si è svolto ieri un evento formativo sui temi della pianificazione e del rischio radiologico e nucleare
Emergenze radiologiche e nucleari, incontro a Barletta per la cittadinanza Emergenze radiologiche e nucleari, incontro a Barletta per la cittadinanza Si tratta di un momento di formazione che sarà trasmesso anche in streaming
Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna «Ci sono persone che hanno perso tutto», i due barlettani vivono a Cesena da 20 anni
Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Effettuato un monitoraggio della costa barlettana
Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito «È stata una specie di prova generale che ci ha visti uniti, pronti e pienamente operativi»
Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» L'assessore Salvemini rassicura: «Garantiremo le prime mensilità»
2 Facciate storiche dei palazzi di Barletta deturpate dai cavi elettrici Facciate storiche dei palazzi di Barletta deturpate dai cavi elettrici Le segnalazioni via social e il silenzio delle istituzioni
3 Emergenza sangue in tutta la Puglia, preoccupazione per l'ospedale di Barletta Emergenza sangue in tutta la Puglia, preoccupazione per l'ospedale di Barletta A Bari e al "Bonomo" di Andria sospesi gli interventi chirurgici: per tutti l'appello è donare
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.