TEDx Barletta
TEDx Barletta
Eventi

TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento

L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi

Tutto pronto per il TEDxBarlettaSalon, l'evento che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore e che vede coinvolte numerose personalità di successo che, nei loro speech, analizzano e dibattono su tematiche di attualità con l'intento comune di scuotere la coscienza del pubblico presente. A ciò si aggiungono esibizioni artistiche e momenti di networking.

La differenza rispetto al format tradizionale riguarda due caratteristiche principali: la durata, in quanto è più breve del solito, e la possibilità di interagire direttamente con gli speaker.

L'appuntamento è per questa sera alle 19:00, nella location di Palazzo Corsi a Barletta, già completamente sold out.

Il tema dell'evento è "Prima dell'Alba", come il titolo dell'omonimo e splendido film di Richard Linklater: si tratta di un invito ad un viaggio, la scoperta del senso profondo di ogni partenza. Quell'emozione a metà tra le farfalle nello stomaco e la paura dell'ignoto prima di un'avventura che stiamo per intraprendere, ma di cui non sappiamo nulla.

Sul palco del primo TEDxBarlettaSalon 2023: Lizia Dagostino, psicologa dell'organizzazione specializzata in analisi transazionale. Segue percorsi formativi incentrati sulle dinamiche relazionali, interazioni di gruppo, sul pensiero della differenza, sui processi di trasformazione psicologica personale e aziendale. "Il tempo può iniziare per condividere e riflettere, per ricordare e modificare, per sperimentare il divenire come fine e come strumento": questa la traiettoria che traccerà attraverso il suo speech.
Seguirà Antonio Napoletano: insegnante, esperto di filosofia della scienza e tecnologia. Sostenitore dell'inclusione scolastica, abbraccia la diversità come chiave per il successo educativo. Crede che i meme siano una metodologia didattica vera e propria e un colpo di .gif alla volta vorrebbe cambiare lo status quo dell'istruzione.

Non mancherà la musica con la performance di Paolo Dinuzzi e Raffaella Distaso. Il progetto "Bell' Assè" nasce dall'esperienza, svolta in tutta Europa, del bassista-compositore barlettano Dinuzzi, incentrata sulla ricerca espressiva in campo musicale, con l'utilizzo del dialetto come forma poetica. I racconti si fondono con le canzoni, immortalando delle istantanee di vita, bozzetti, schizzi, di una tradizione orale, che questo progetto vorrebbe valorizzare e nobilitare.

Oltre al format tradizionale dei talk, seguito dalle esibizioni artistiche, il team del TEDxBarletta ha introdotto un elemento che saprà coinvolgere tutti i presenti. "Abbiamo voluto dedicare uno spazio della serata all'open mic: un momento in cui chiunque possa esprimersi liberamente e proporre una riflessione sulle tematiche introdotte dagli ospiti – conclude spiega Adriano Del Re, team Project Management del TEDxBarletta". L'obiettivo che il progetto TEDxSalon persegue è la divulgazione di idee ed esperienze di vita che meritano di essere raccontate. Lo stesso principio che ha accompagnato lo scorso maggio il TEDx Barletta, nell'ambito del circuito statunitense nato nel 1984 nella Silicon Valley con l'acronimo TED, Technology Entertainment Design.

Come già accennato, "Prima dell'Alba. Atto l" è solo l'inizio di una serie di eventi targati TEDxBarlettaSalon. Sarà un percorso tematico che accompagnerà la community alla scoperta del focus scelto per il prossimo main event.
  • Evento
Altri contenuti a tema
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore Sabato in sala rossa un convegno per portare alla luce le problematiche principali del settore cultura e spettacolo
Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Giunge alla seconda edizione il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità
Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo La terza edizione della “festa del luppolo” a Terlizzi disporrà di spazi più ampi rispetto al passato
Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Tra gli speaker anche Fabio Maria Damato, direttore di Chiara Ferragni brand
Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Una giornata dedicata al benessere psico-fisico, alla danza e alla meditazione
La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio Si parlerà delle opportunità e criticità di fare impresa in Puglia
Cambia l'orario e il luogo dell'evento con Sabina Guzzati Cambia l'orario e il luogo dell'evento con Sabina Guzzati Presenterà il suo libro d'esordio "2119. La disfatta dei Sapiens"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.