Fiori rossi
Fiori rossi
Scuola e Lavoro

Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne

Giunge alla seconda edizione il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità

"In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza maschile sulle donne, anche quest'anno abbiamo deciso di dare voce agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie e secondarie di I grado che hanno partecipato ai laboratori formativi denominati "Di Pari Passo" attraverso la II Edizione del Festival per la Promozione delle Pari Opportunità che si terrà il 24 novembre alle ore 9.00 presso il Multisala Paolillo" scrivono dall'Osservatorio Giulia e Rossella di Barletta.

"Siamo da sempre convinte che la più potente forma di contrasto della violenza sia l'educazione al rispetto sin dalla più tenera età e la promozione di una cultura libera dagli stereotipi che legittimano la violenza", afferma la Presidente Tina Arbues.

Il 24 novembre sarà l'occasione per premiare le scuole che si sono impegnate nella diffusione di questa cultura in un programma fitto di eventi.

Prenderanno parte alla mattinata la dottoressa Barone, Assessora alle Politiche del Welfare della Regione Puglia, la dottoressa Piazzolla, Viceprefetto Aggiunto-Prefettura BAT, la dottoressa Falco, Vice Questore nonché Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato e Tina Arbues, Presidente dell'Osservatorio Giulia e Rossella.

Interverranno Federico Micali, regista del cortometraggio "Mi piace Spiderman e allora?" e, in streaming, Rosamaria Scorese, attivista e sorella di Santa Scorese.

Momento centrale del Festival sarà la premiazione degli alunni e delle alunne della Scuola Secondaria di I Grado "E. Fieramosca", dell'IC "M. D'Azeglio – G. De Nittis", dell'IC "Giovanni Paolo II", dell'IC "Musti – Dimiccoli", dell'IC "R.Moro – G.Modugno", dell'IC "P.Mennea".
  • Evento
Altri contenuti a tema
Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Ospite Enzo Cascella, presidente dell’associazione Barletta Sportiva
Al via la terza edizione di "Confido nel Rotary" a Barletta: al centro la cura degli animali Al via la terza edizione di "Confido nel Rotary" a Barletta: al centro la cura degli animali Per l’occasione verrà donata al canile comunale una lavatrice
Don Savino Filannino celebra il 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale Don Savino Filannino celebra il 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale La cerimonia si terrà oggi a Barletta alle ore 19 nella parrocchia Sacra Famiglia
Conclusa a Barletta la seconda edizione del premio letterario 'Cara Nietta' Conclusa a Barletta la seconda edizione del premio letterario 'Cara Nietta' Premiato durante l'evento anche il prof. Ruggiero Dellisanti con la sua lirica: 'Io sono l’Ofanto'
Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TEDxBarletta 2025 Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TEDxBarletta 2025 Evento all’insegna della tecnologia, sostenibilità e IA
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore Sabato in sala rossa un convegno per portare alla luce le problematiche principali del settore cultura e spettacolo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.