Presentato il cartellone di eventi Foto Ida Vinella" />
Presentato il cartellone di eventi "Natale a Barletta". Foto Ida Vinella
La città

Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta”

Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro

È stato presentato questa mattina il cartellone delle iniziative promosse dal Comune di Barletta per il Natale 2023. Con il sindaco dimissionario, è stato il vicesindaco Giuseppe Dileo a illustrare alla stampa i dettagli del fitto calendario di appuntamenti, la cui progettualità – spiega – è iniziata ad aprile scorso, con un lavoro sinergico tra commissione Attività produttive e i riscontri del bando pubblico lanciato dall'amministrazione.

Un Natale da 200mila euro

È questa la cifra totale stanziata dal Comune di Barletta, con l'obiettivo di «regalare un Natale migliore alla città», precisa il vicesindaco. L'importo complessivo si riferisce alla somma di 120mila euro stanziati per le luminarie, a cui si aggiungono 60mila euro per tutti gli eventi del cartellone ufficiale, 5mila euro per il tradizionale falò dell'Immacolata e altri 5mila che sarebbero dovuti servire per realizzare una pista di pattinaggio su ghiaccio nel Parco dell'Umanità. Purtroppo non sono pervenute proposte per questa idea e la cifra è stata trasferita al calendario degli eventi. Ultimo bando in ordine di tempo è stato quello per la comunicazione e la grafica, vinto dalla ditta Mad Fever di Bisceglie.
3 fotoPresentato il cartellone di eventi "Natale a Barletta"
Presentato il cartellone di eventi "Natale a Barletta"Presentato il cartellone di eventi "Natale a Barletta"Presentato il cartellone di eventi "Natale a Barletta"

Un albero di 22 metri e illuminazione "differente dal passato"

Si era creato un breve momento di impasse sull'ambito luminarie, dopo che l'impresa aggiudicataria aveva rinunciato all'impegno. È subentrata la ditta "Fabbrica dei Lumi" di Ruvo di Puglia che si occuperà dell'illuminazione natalizia, con una "progettualità completamente differente dal passato", ha aggiunto Dileo. Già su corso Vittorio Emanuele infatti sono state posizionate delle luci molto diverse dall'illuminazione classica: nello stesso stile saranno illuminati anche corso Garibaldi e via D'Aragona. L'illuminazione natalizia sarà presente anche in varie strade del centro, tra cui via Nazareth, via Pier delle Vigne, piazza Sant'Antonio, un tratto di via Milano e ovviamente piazza Aldo Moro, su cui sorgerà un albero di luci alto 22 metri.

Si illuminerà a festa anche la periferia: le installazioni luminose saranno posizionate su via Canosa e per la prima volta anche al Parco dell'Umanità.

Tradizioni popolari e iniziative per i bambini

Tra i primi eventi che animeranno il Natale in città, ci sarà la sera del 7 dicembre il tradizionale falò dell'Immacolata, organizzato dall'associazione Barlett e Avest con l'autorizzazione dell'amministrazione comunale, a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico sulla litoranea Mennea: l'accensione sarà accompagnata da animazione sulle Mura del Carmine e intrattenimento musicale gospel. Rimanendo nell'ambito musicale, non mancherà la tradizione degli zampognari che si muoveranno tra le vie della città e faranno tappa anche nelle scuole cittadine.

Per i bambini si prevedono numerose iniziative: oltre al villaggio di Babbo Natale, presentato nei giorni scorsi, la cui inaugurazione è stata annunciata per il 6 dicembre, tra i vari eventi spicca la Fabbrica del Cioccolato, con laboratori gratuiti che si svolgeranno su corso Vittorio Emanuele, che per l'occasione sarà chiusa al traffico per le cinque giornate previste dal cartellone.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della commissione consiliare Attività produttive Gennaro Calabrese e dalle associazioni di categoria, presenti in conferenza, in rappresentanza di negozi e attività commerciali che si occuperanno di animare le settimane di festa con ulteriori eventi collaterali.

E per il Capodanno? A Barletta non è previsto alcun evento al momento, ma qualcosa potrebbe essere calendarizzata per la sera del 30 dicembre, in onore della festa del Santo Patrono San Ruggiero. Ancora tutto work in progress per ora, senza alcuna conferma.

Nel frattempo, si parte questa domenica alle ore 19, con l'accensione dell'albero cittadino in Piazza Moro e l'accompagnamento musicale della banda "La Disfida di Barletta".

Di seguito il programma dettagliato degli eventi:
  • Evento
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Evento promosso dal centro studi Barletta in rosa
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Il messaggio augurale del primo cittadino di Barletta
Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva
Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città «Invito tutti i consiglieri comunali a pensare al bene comune»
Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Grande il cuore della comunità che ha aderito all’iniziativa “Regala un giocattolo”
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
“Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza “Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza I Carabinieri del Comando Provinciale BAT impegnati in un piano straordinario di controllo del territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.