Patrizia Mele. <span>Foto Ida Vinella</span>
Patrizia Mele. Foto Ida Vinella
Politica

TARI, «la Commissione Ambiente continuerà a vigilare nell’interesse della collettività»

La nota della presidente della commissione e consigliera comunale Patrizia Mele

«In seguito alla recente votazione contraria del Consiglio Comunale sulla deliberazione che prevedeva l'aumento della TARI, esprimo soddisfazione per la decisione unanime che ha permesso di scongiurare un ulteriore aggravio sulle tasche dei cittadini. Tuttavia, ritengo necessario chiarire alcuni punti fondamentali riguardo al processo che ha portato a questa decisione, viste anche le diverse note diramate agli organi di stampa». Così interviene in una nota stampa la Presidente della Commissione Ambiente Patrizia Mele.

«Mi sorprende vedere come alcuni tentino di sminuire il lavoro della Commissione Ambiente, la quale, chiamata ad esprimere un parere sulla deliberazione, è stata la prima a sollevare perplessità e a cercare sin da subito soluzioni alternative agli aumenti previsti per disposizioni statali e regionali. In particolare, non c'è stata alcuna menzione della Commissione Ambiente negli articoli di stampa, caratterizzati da un tono social-propagandistico.

Ciò che mi ha deluso ancora di più sono le affermazioni del Sindaco Cannito che, durante il suo discorso in Consiglio Comunale, ha dichiarato di non essere mai stato informato del lavoro della Commissione Ambiente. Successivamente, si è contraddetto, affermando di essere venuto a conoscenza della situazione solo quattro giorni prima del Consiglio Comunale, dimenticando l'incontro nel suo ufficio del 21 giugno. Questo incontro era stato fissato subito dopo il parere non favorevole espresso dalla Commissione il 17 giugno, durante il quale si erano discusse possibili alternative agli aumenti previsti. Inoltre, durante la seduta di commissione del 13 giugno, il dirigente Nigro aveva già esposto tecnicamente i vari scenari.

Il Sindaco dimentica pure che, fino al parere non favorevole della Commissione Ambiente, avevano intenzione di procedere con l'aumento della TARI per oltre un milione di euro, senza prevedere alcuna misura per limitare l'aggravio a carico dei cittadini, come affermato dall'assessore al bilancio nella seduta del 17 giugno. L'assessore, convocato in entrambe le sedute e presente in quella del 17 giugno, avrebbe dovuto discutere la questione con il Sindaco, visto che lo stesso non ne sapeva niente.

Solo successivamente, prevedendo il rischio di non approvare la deliberazione, il Sindaco si è mostrato disponibile a trovare un'alternativa. Visti i tempi stretti e la tardiva presa di coscienza del problema, l'unica soluzione percorribile è stata quella di non approvare la deliberazione, evitando così l'aumento delle tariffe e cercando risorse comunali provenienti da capitoli di spesa non prioritari o da altre disponibilità comunali.

Spero che queste risorse vengano attinte con attenzione e ponderazione da capitoli di spesa sovradimensionati o non prioritari, oltre che dagli utili di Barsa, al fine di non ridurre i servizi ai cittadini. A tal proposito, assicuro che la Commissione Ambiente da me presieduta continuerà a vigilare nell'interesse della collettività e, quando necessario, anche in opposizione al Sindaco e a quella parte di maggioranza distratta da giochi di potere».
  • TARI
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat A Bisceglie l’incontro al quale hanno partecipato il capogruppo Francesco Ventola e i consiglieri Giannicola De Leonardis e Michele Picaro
1 Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Consiglieri e attivisti contro il sindaco: «Si assuma la responsabilità dei propri fallimenti»
Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Il primo cittadino di Barletta interviene nel dibattito sulla tassa sui rifiuti
7 Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD La nota del gruppo consiliare di opposizione: «Ennesimo bluff dell'amministrazione Cannito»
Tari 2023, a Barletta nessun aumento Tari 2023, a Barletta nessun aumento La nota del sindaco Cosimo Cannito
1 TARI, la replica del sindaco Cannito TARI, la replica del sindaco Cannito "Quando è stata approvata la delibera del Commissario straordinario, dov'erano tutti?"
22 Tari 2022, sindaco Cannito: «Amministrazione impegnata nel reperire risorse per far fronte all'aumento del costo della vita» Tari 2022, sindaco Cannito: «Amministrazione impegnata nel reperire risorse per far fronte all'aumento del costo della vita» L'incremento medio della TARI a Barletta, tra il 2021 e il 2022, è di poco superiore al 7%
Esenzione TARI 2022 per contribuenti forfettari e startup innovative Esenzione TARI 2022 per contribuenti forfettari e startup innovative Il Comune di Barletta è stato uno dei primi ad introdurre tale agevolazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.