Lattine
Lattine
Politica

Strategia "Rifiuti Zero": si aspetta ancora il consiglio comunale monotematico

Ieri ulteriore riunione della commissione ambiente, alla presenza di assessore e associazioni

Continua a ritmo serrato la discussione della commissione ambiente del Comune di Barletta sulla questione "rifiuti zero", già discussa in una precedente convocazione e ieri pomeriggio ripresa in un appuntamento alla presenza dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste cittadine. Erano presenti i consiglieri Rosa Cascella (in qualità di presidente), Giuseppe Losappio (vicepresidente), Maria Campese, Flavio Basile e l'assessore al ramo ambiente Irene Pisicchio; assente invece il consigliere Carmela Peschechera.

I rappresentanti del coordinamento Bat "Rifiuti Zero", convocato alla riunione, hanno presentato una bozza di deliberazione (in allegato), basata sul format previsto dal coordinamento nazionale e tarato sul contesto territoriale, basandosi anche sulle delibere approvate in altre città pugliesi che hanno già sposato la strategia. «Per avviare la strategia – spiega Sabrina Salerno - bisogna approvare questa delibera in toto, senza emendamenti, in tutti e dieci i punti previsti». Al termine del documento, sono presenti una serie di deliberazioni contrarie alla pratica di incenerimento dei rifiuti, con osservazioni sulla cementeria Buzzi Unicem (integrata nel Piano Regionale dei Rifiuti). «Ci aspettiamo che questa delibera venga portata in un consiglio comunale monotematico, già promesso nel corso della scorsa amministrazione con una delibera del consiglio comunale del 2012» ha continuato la Salerno.

Richieste di maggiore approfondimento sull'argomento sono giunte da parte dei consiglieri di minoranza Giuseppe Losappio e soprattutto Flavio Basile, che, prima di lasciare la discussione (considerando anche la contestuale convocazione della commissione Lavori Pubblici, della quale è stato poi eletto presidente), ha dichiarato in aperta polemica con la presidente Rosa Cascella: «Una classe politica saggia non deve accettare consigli o pareri da associazioni esterni alla macchina amministrativa, per questo non parteciperò più alle prossime riunioni. Queste commissioni non democratiche a me non piacciono, e così dimostriamo solo fragilità politica», contestando la presenza dei rappresentanti del coordinamento al tavolo dei lavori della commissione come interlocutori, rimarcando l'assenza di legittimità della loro presenza.

Presenti all'incontro, in qualità di uditori, i rappresentanti di Legambiente, propositivi nei confronti dell'avviamento verso i "rifiuti zero", ma non privi di riserve: «Non serve approvare la strategia sulla carta, se poi non si è in grado di attuare tutti i punti, ad esempio, sarà possibile provvedere ai microchip da installare sui sacchetti per la tariffazione puntuale?» commenta Giuseppe Cilli a margine della riunione, in qualità di presidente del circolo di Legambiente Barletta.

Per la convocazione del consiglio comunale monotematico sulla strategia "Rifiuti Zero", occorrono le firme di otto consiglieri, con una richiesta dedicata, ma la speranza – espressa dal consigliere Maria Campese – è che, qualora venga convocato il consiglio monotematico, si arrivi consci delle argomentazioni, con un atto deliberativo già pronto e la contezza di tutti gli elementi, le norme e i risultati previsti dalla strategia.
Bozza Deliberazione Rifiuti ZeroProposta del coordinamento "Strategia Rifiuti Zero"
  • Commissioni consiliari
  • Strategia Rifiuti Zero
Altri contenuti a tema
1 Commissione senza segretario, interviene Rosa Cascella Commissione senza segretario, interviene Rosa Cascella «La commissione urbanistica non ha mai avuto un segretario - più volte richiesto senza riscontri - per carenza di personale»
Turismo, la commissione consiliare diventa itinerante per conoscere le potenzialità della città Turismo, la commissione consiliare diventa itinerante per conoscere le potenzialità della città I componenti della commissione a lavoro per la fruibilità della torre angioina del Castello
4 VII Commissione: «La reazione dell’assessora Riefolo ci appare incomprensibile» VII Commissione: «La reazione dell’assessora Riefolo ci appare incomprensibile» La nota della Presidente Patrizia Mele: «Che venga resa nota alla cittadinanza la posizione politica dell'assessora»
Nominati i presidenti delle commissioni consiliari di Barletta Nominati i presidenti delle commissioni consiliari di Barletta Si procede nelle attività della rinnovata macchina amministrativa
Consiglio comunale di Barletta: approvato il bilancio consolidato 2021 Consiglio comunale di Barletta: approvato il bilancio consolidato 2021 Nominati i componenti delle commissioni consiliari: numerosi argomenti all'ordine del giorno
1 Revoca adozione area verde in via Tatò, si riunisce la Commissione ambiente Revoca adozione area verde in via Tatò, si riunisce la Commissione ambiente Convocazione per chiarimenti, rigorosamente online per le norme anti Covid
Commissione Affari generali e istituzionali, Adelaide Spinazzola nuovo presidente Commissione Affari generali e istituzionali, Adelaide Spinazzola nuovo presidente Il primo atto su cui il gruppo ha deciso di intervenire è il regolamento sul gioco d’azzardo patologico
1 Attivisti 5 stelle Barletta: «Una classe politica opaca» Attivisti 5 stelle Barletta: «Una classe politica opaca» Riflessione alla ricerca della trasparenza nelle commissioni consiliari
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.