Lente d'ingrandimento
Lente d'ingrandimento
Politica

Attivisti 5 stelle Barletta: «Una classe politica opaca»

Riflessione alla ricerca della trasparenza nelle commissioni consiliari

«Come si può verificare la produttività dei consiglieri comunali? Che lavoro svolgono per il miglioramento delle condizioni di vivibilità nella nostra città? I quarantotto euro a cui hanno diritto per ogni riunione di commissione consiliare della durata media di quasi un'ora, sono ben spesi? Per rispondere a queste domande, la collettività ha a disposizione uno strumento fortemente voluto dal Movimento 5 stelle che nel novembre di tre anni fa in consiglio comunale, fece approvare una mozione denominata "Amministrazione trasparente"». È quanto riferiscono in una nota Savio Chiariello, Emanuele Caldarola e il gruppo Attivisti 5 stelle Barletta.

«La proposta, votata a grande maggioranza dai consiglieri presenti con i soli pareri contrari di Michele Lasala, Maria Campese e Pier Paolo Grimaldi, impegnava l'amministrazione comunale e i presidenti delle commissioni consiliari ad attivarsi in tempi brevi affinché si pubblicassero tutti i verbali delle sedute di commissione sull'Albo Pretorio on-line. In quanti hanno tenuto fede a quell'impegno, anche se non obbligatorio? Quanti ritengono che la trasparenza sia un elemento centrale dell'operato di qualsiasi compagine politica? I dati ricavati dal sito istituzionale del Comune sono imbarazzanti: appena il 53% di verbali resi pubblici relativamente alle sedute svolte da gennaio 2015 a luglio 2017.

Solo la II commissione "Attività produttive" li pubblica con regolarità certosina*; un paio, "Ambiente" e "Cultura" si "dimenticano" di farlo una volta ogni dieci incontri, mentre sei commissioni permanenti su nove ne pubblicano meno della metà. La commissione peggiore da questo punto di vista è la V, "Pianificazione del territorio", presieduta da Antonio Santeramo del Partito Democratico e formata dai consiglieri Alfarano e Dicorato del gruppo misto, Campese (Sinistra Unita) e Ventura (PD): appena il 9% di pubblicazioni corrispondente a dodici verbali su centotrentaquattro sedute. Dai verbali di commissione si possono dedurre importanti informazioni: gli argomenti trattati, le posizioni dei partiti e dei consiglieri sui singoli temi, l'assiduità degli incontri che non sempre va a braccetto con l'operatività, le presenze dei consiglieri, la durata e la qualità dei lavori.

Senza volerci addentrare nel merito dei verbali che con una certa frequenza risultano striminziti e poveri di contenuti, evidenziamo lo stacanovismo delle commissioni "Controllo e Garanzia", e "Attività produttive" rispettivamente con 220 e 213 sedute svolte in poco più di due anni di attività dall'approvazione della delibera. Sicuramente avranno prodotto una mole di lavoro enorme a fronte dei circa 10.000 euro lordi di gettoni di presenza percepiti in media da ciascun consigliere.

Il nostro auspicio è che i cittadini possano cogliere l'opportunità di utilizzare questo strumento come un indice della trasparenza e qualità della macchina politico-amministrativa barlettana: se riterranno soddisfacente il lavoro dell'attuale classe politica, potranno decidere di riconfermarla; altrimenti potrebbe essere l'occasione buona per regalarsi finalmente un'amministrazione a 5 stelle».


  • Commissioni consiliari
  • Attivisti 5 Stelle
Altri contenuti a tema
1 Commissione senza segretario, interviene Rosa Cascella Commissione senza segretario, interviene Rosa Cascella «La commissione urbanistica non ha mai avuto un segretario - più volte richiesto senza riscontri - per carenza di personale»
Turismo, la commissione consiliare diventa itinerante per conoscere le potenzialità della città Turismo, la commissione consiliare diventa itinerante per conoscere le potenzialità della città I componenti della commissione a lavoro per la fruibilità della torre angioina del Castello
4 VII Commissione: «La reazione dell’assessora Riefolo ci appare incomprensibile» VII Commissione: «La reazione dell’assessora Riefolo ci appare incomprensibile» La nota della Presidente Patrizia Mele: «Che venga resa nota alla cittadinanza la posizione politica dell'assessora»
Nominati i presidenti delle commissioni consiliari di Barletta Nominati i presidenti delle commissioni consiliari di Barletta Si procede nelle attività della rinnovata macchina amministrativa
Consiglio comunale di Barletta: approvato il bilancio consolidato 2021 Consiglio comunale di Barletta: approvato il bilancio consolidato 2021 Nominati i componenti delle commissioni consiliari: numerosi argomenti all'ordine del giorno
1 Revoca adozione area verde in via Tatò, si riunisce la Commissione ambiente Revoca adozione area verde in via Tatò, si riunisce la Commissione ambiente Convocazione per chiarimenti, rigorosamente online per le norme anti Covid
Commissione Affari generali e istituzionali, Adelaide Spinazzola nuovo presidente Commissione Affari generali e istituzionali, Adelaide Spinazzola nuovo presidente Il primo atto su cui il gruppo ha deciso di intervenire è il regolamento sul gioco d’azzardo patologico
Movimento 10 Stelle? Due (quasi) candidati per Barletta Movimento 10 Stelle? Due (quasi) candidati per Barletta In attesa del responso ufficiale, il posto è conteso da Michelangelo Filannino e Michele Tedeschi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.