Michelangelo Filannino - Michele Tedeschi
Michelangelo Filannino - Michele Tedeschi
Politica

Movimento 10 Stelle? Due (quasi) candidati per Barletta

In attesa del responso ufficiale, il posto è conteso da Michelangelo Filannino e Michele Tedeschi

"Una poltrona per due". Non siamo alla vigilia di Natale, eppure il titolo dell'iconico film con Eddie Murphy e Dan Aykroyd ben si addice alla questione tutta barlettana in casa Movimento 5 Stelle. Partiamo da due date: 4 marzo 2018 e 10 giugno 2018. Una parentesi lunga tre mesi (di cui abbiamo già bruciato la metà) dal giorno delle elezioni politiche nazionali fino al momento in cui i barlettani dovranno tornare alle urne per scegliere il proprio sindaco.

Mentre lo scenario elettorale è abbastanza chiaro, almeno per quanto riguarda candidati sindaco e coalizioni (per ora la nebbia è ancora molto fitta su programmi e liste), l'incognita più grande è rappresentata dal Movimento 5 Stelle. Forte di un 49% conquistato ai seggi barlettani per le politiche e della nomina ampiamente prevista del professor Ruggiero Quarto al Senato, il movimento vive nella città della Disfida un'atavica e insolitamente tenace divisione in due: da una parte Barletta Cinque Stelle, dall'altra Attivisti 5 Stelle. La differenza non è solo nelle parole e nei numeri, ma anche nei fatti, vista la distanza mai colmata tra i due gruppi. La difficile convivenza necessita ora di una soluzione, visto che sarà uno solo il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Barletta.

Barletta Cinque Stelle ha annunciato pubblicamente la scelta dell'avvocato Michele Tedeschi come candidato sindaco della lista da loro proposta; invece il gruppo Attivisti 5 Stelle non ha mai ufficializzato un nome a mezzo stampa ma ormai è data per assodata la presenza del professor Michelangelo Filannino quale nome prescelto come candidato sindaco. «Il Movimento 5 Stelle sarà in campo con proposte idonee e persone decise, per avviare a soluzione gli atavici problemi che attanagliano la città» ha dichiarato il senatore Quarto, invitando cittadini ed elettori alla pazienza nell'attesa del responso finale.

Cosa succederà nel momento in cui una delle due liste verrà esclusa dalla corsa? Uno dei due candidati farà un passo indietro o comparirà magicamente una ulteriore lista civica di ispirazione pentastellata? Intanto a Barletta spuntano "avvincenti" cartelloni gialli con le scritte a caratteri cubitali #luoghicomuni, #luoghicondivisi, #stiamoarrivando, salutati con una certa ironia dal popolo barlettano dei social. La città della Disfida sarà davvero pronta alla tanto celebrata rivoluzione a 5 stelle? Aggiungiamone altre 5 di stelle: il cielo non è mai abbastanza luminoso.
  • Movimento 5 stelle
  • Barletta Cinque Stelle
  • Attivisti 5 Stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.