Pesce
Pesce
Scuola e Lavoro

Sicurezza nella pesca: l'incontro previsto per sabato 9 ottobre a Barletta

La Flai Cgil Bat incontra i pescatori

Nelle marinerie per incontrare i lavoratori e mettere a punto iniziative sulla sicurezza del lavoro nel settore della pesca, su un nuovo modello di ammortizzatore sociale strutturato, sulle malattie professionali, sull'applicazione del Testo Unico su salute e sicurezza nel settore della pesca e il riconoscimento del lavoro usurante. Un settore che continua a sentire difficoltà derivanti da un mancato strumento di ammortizzatori sociali strutturali.

Parte anche quest'anno da questi presupposti la campagna su tutele e diritti nel settore della pesca lanciata dalla Flai Cgil, nell'ambito del Progetto Pesca e del Programma nazionale triennale della Pesca e dell'Acquacoltura, realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Sabato 9 ottobre toccherà alla marineria di Barletta con un'iniziativa che si terrà a partire dalle ore 9,30 presso la Lega Navale a cui seguiranno altri momenti di confronto nelle settimane successive nelle altre marinerie della Bat.

«Lavoro usurante, malattie professionali, applicazione T.U. 81/2008 sulla sicurezza, formazione, fondi integrativi sanitari ed EBI Pesca saranno questi alcuni degli argomenti al centro degli incontri nelle marinerie. Anche quest'anno – spiega Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat – incontreremo i lavoratori vicino al loro luogo di lavoro e cioè il mare, ascolteremo i loro problemi e spiegheremo loro le nostre proposte in tema di diritti, tutele e sicurezza. Durante l'iniziativa verranno inoltre consegnati ai pescatori dispositivi di sicurezza individuali per stimolare la discussione su un argomento importante per il settore come quello della sicurezza in mare e gli attestati ai partecipanti al corso di formazione HACCP tenuto nella marineria di Bisceglie lo scorso 11 settembre».

Il programma prevede: il saluto del presidente della Lega Navale di Barletta che ospita l'iniziativa, Giuseppe Gammarota. Introdurrà i lavori Dora Lacerenza, segretaria Flai Cgil Bat, seguiranno gli interventi di Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat, Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat e di un rappresentante della Capitaneria di Porto di Barletta. Concluderà i lavori il segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Gagliardi.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
“A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” “A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” Incontro promosso dallo Spi Cgil Bat
Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Mercoledì 6 marzo la designazione. Valente: “Buon lavoro nel ricordo del compagno Franco Dambra”
Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» La nota del sindacato
Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» La nota del segretario Michele Valente
Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Sindacati in piazza dopo la tragedia di Firenze
Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta A seguito della tragedia di Firenze con la morte di 5 lavoratori la Cgil e la Uil si mobilitano
Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Doronzo e Rizzi: «Al momento la zona non è stata ancora ripulita dai rifiuti speciali dell’incendio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.