Progetto
Progetto "Dune costiere"
Associazioni

Progetto "Dune costiere": l’impegno di Legambiente Barletta per la rivitalizzazione del lungomare Mennea

Operai della Bar.S.A. all'opera per delimitare le aree da tutelare

Legambiente Barletta conferma il suo ruolo da protagonista attivo nella valorizzazione delle aree naturali maggiormente trascurate della nostra città. Il progetto Dune costiere si inserisce nel solco di queste attività. Il presidente dell'associazione Raffaele Corvasce ci ha raccontato in cosa consistono gli interventi previsti dal programma che, da qualche giorno, ha preso nuovamente piede.

"Tutto parte dal 2019" afferma Corvasce. È l'anno del primo approdo del Jova Beach Party a Barletta, sul suggestivo sfondo del lungomare Mennea, ed è proprio lo spazio in cui è stata allestita la scenografia dell'evento a costituire il confine delle aree che, in accordo con l'amministrazione comunale, sono state delimitate per la tutela del fratino. Il progetto ha avuto seguito negli anni successivi; l'obiettivo principale dell'estate è stato favorire la nidificazione del volatile, mentre in inverno ci si è preoccupati di rinaturalizzare la vegetazione pioniera.

"Non dobbiamo far altro che correggere quello che la natura fa" continua il presidente dell'associazione: eliminare carte e rifiuti, limitare l'azione antropica, spostare la vegetazione che si deposita a causa delle mareggiate e che costituisce l'ossatura delle dune costiere. I depositi di sabbia causati dai venti di maestrale e tramontana danno adito a notevoli disagi: strade chiuse al traffico e ingenti costi da affrontare per la rimozione e lo smaltimento di quegli stessi cumuli.

Il progetto Dune costiere nasce in collaborazione con l'ENPA; ha continuato a dare i suoi frutti fino a quando, dopo il secondo Jova Beach Party del 2022, la vegetazione pioniera è stata completamente distrutta, rendendo vani tutti gli sforzi fatti fino a quel momento per rivalorizzare una delle maggiori attrattive della nostra città. Insieme a SIGEA, Legambiente ha continuato a lottare in questa sua battaglia, presentando delle evidenze scientifiche che potessero garantire la bontà del loro progetto.

Importante è l'attività della Barsa, che sta delimitando le aree interessate, e di tutti i volontari che si impegnano ogni giorno per salvaguardare e tutelare la nostra fascia costiera.

Con uno sguardo rivolto al futuro, le attività di rinaturalizzazione potranno limitare l'erosione costiera, consentendo di ridurre i costi di smaltimento della sabbia e restituendo alla città un paesaggio caratteristico e suggestivo.
Progetto "Dune costiere"Progetto "Dune costiere"Progetto "Dune costiere"Progetto "Dune costiere"
  • Lungomare di Ponente
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» La nota del circolo cittadino
Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» "Uno schiaffo in faccia alla salute e al buon senso"
Ampliamento Daisy, Comitato No Discarica: "Ci aspettiamo ricorso al TAR da parte del Comune di Barletta" Ampliamento Daisy, Comitato No Discarica: "Ci aspettiamo ricorso al TAR da parte del Comune di Barletta" Domani la conferenza di servizi in Provincia, la posizione delle associazioni in caso di esito favorevole
Report polveri ultrasottili, Albanese: "Barletta si adatterà a normativa UE, ci sono margini di miglioramento" Report polveri ultrasottili, Albanese: "Barletta si adatterà a normativa UE, ci sono margini di miglioramento" L'Assessore all'Ambiente commenta i dati raccolti da Arpa e Legambiente
Report "Mal'Aria di Città" 2026, per Barletta due valori a rischio Report "Mal'Aria di Città" 2026, per Barletta due valori a rischio Polveri ultrasottili, i dati attuali non saranno conformi alla normativa UE del 2030
Caduta alberi in città, Legambiente Barletta: «Dispiace dire lo avevamo detto» Caduta alberi in città, Legambiente Barletta: «Dispiace dire lo avevamo detto» Così l'associazione con un post sui propri canali social
1 Censimento del verde, Legambiente: «Bene la presa d’atto, ma chiediamo chiarimenti» Censimento del verde, Legambiente: «Bene la presa d’atto, ma chiediamo chiarimenti» La nota firmata dal presidente del circolo di Barletta, Raffaele Corvasce
Lungomare di Barletta, «com'è e come potrebbe diventare» Lungomare di Barletta, «com'è e come potrebbe diventare» Il sogno di un vero lungomare turistico nella lettera di un cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.