San Procopio
San Procopio
La città

Ampliamento Daisy, Comitato No Discarica: "Ci aspettiamo ricorso al TAR da parte del Comune di Barletta"

Domani la conferenza di servizi in Provincia, la posizione delle associazioni in caso di esito favorevole

Il Comitato No Discarica continua la sua battaglia e si oppone all'ampliamento della discarica Daisy a Barletta, in contrada San Procopio. Sabato si è tenuta la conferenza stampa direttamente nell'area sotto osservazione del comitato e di Legambiente, in modo da ribadire la propria contrarietà alle richieste di espansione del deposito.

Martedì si svolgerà la conferenza di servizi in cui i vertici provinciali e la commissione tecnica forniranno aggiornamenti sul tema. Alessandro Zagaria, referente del Comitato No Discarica, illustra la presa di posizione contro l'ampliamento: «Ribadiamo con fermezza la nostra opposizione ad un'espansione della discarica Daisy, che comporterebbe gravi conseguenze ambientali e geologiche per tutto il territorio. Se martedì dovesse esserci un parere favorevole, ci aspettiamo che il Comune di Barletta proceda con un ricorso al TAR».

Azioni legali potrebbero giungere anche direttamente dalle associazioni ambientaliste che si stanno battendo contro l'espansione: «Stiamo valutando di procedere con un ricorso parallelo a quello dell'amministrazione comunale – spiega Zagaria – ci sono gravi rischi per la salute pubblica in un territorio già pesantemente gravato dalla presenza di altri impianti di gestione rifiuti».

La richiesta è anche quella di un coinvolgimento della Regione Puglia. Zagaria spiega i passaggi auspicati: «A Bari è in corso la revisione del piano regionale per la gestione dei rifiuti. La discarica Daisy deve essere un punto focale nella discussione del tema, ci auguriamo che la Regione si schieri dalla parte dei cittadini e della loro salute».

La conferenza di servizi di martedì resta l'appuntamento principale e la Provincia BAT analizzerà le ipotesi legate all'ampliamento. Il Comitato No Discarica, però, si interroga sulla situazione politica che sta caratterizzando gli ultimi mesi: «Ci sembra quantomeno strano che si possano prendere determinate decisioni dopo la sfiducia del consiglio provinciale nei confronti del presidente Lodispoto – conclude Zagaria – penso che diventerebbe un caso unico a livello nazionale se un presidente di una provincia rilasciasse un parere così importante soltanto attraverso il sostegno della commissione tecnica e senza l'avallo dei suoi consiglieri. Attendiamo sviluppi».
  • Legambiente
  • Collettivo Exit
  • Barletta
  • Discarica di San Procopio
Altri contenuti a tema
Barletta, l'ultimo saluto a Pasquale Pinto Barletta, l'ultimo saluto a Pasquale Pinto Chiesa di San Nicola gremita per i funerali del 16enne morto sabato dopo un incidente stradale
Barletta, albero pericolante isolato in via Pirandello Barletta, albero pericolante isolato in via Pirandello L'intervento della Polizia Locale nella serata di lunedì
Raffiche di vento a Barletta, cade traliccio in via Vecchia Andria Raffiche di vento a Barletta, cade traliccio in via Vecchia Andria Intervento della Polizia Locale nella mattinata di lunedì
Barletta, sabato di disordini nei Giardini Massimo D'Azeglio: intervento di Polizia e Carabinieri Barletta, sabato di disordini nei Giardini Massimo D'Azeglio: intervento di Polizia e Carabinieri All'origine dell'accaduto, lo scompiglio creato da un individuo in un vicolo adiacente
Sottovia Callano, rattoppi stradali già fuori uso: nuove buche alle porte di Barletta - IL VIDEO Sottovia Callano, rattoppi stradali già fuori uso: nuove buche alle porte di Barletta - IL VIDEO Via Andria e uscita Barletta Centro, la complanare è nuovamente dissestata
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Il sindaco commenta la polemica sulla mancata assegnazione: "Credo nel buon operato della commissione"
Piano Urbanistico Generale, Grimaldi: "Adozione entro fine anno" Piano Urbanistico Generale, Grimaldi: "Adozione entro fine anno" L'Assessore all'Urbanistica traccia i termini per l'entrata in vigore del PUG
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.