Eventi
Presentazione della Carta Servizi 2011 della provincia BT
Urbanistica, aspetto del territorio, paesaggio, Genio Civile, difesa del suolo. Maggiore vicinanza fra ente pubblico e cittadino
Barletta - martedì 13 dicembre 2011
20.53
Si è tenuto lo scorso pomeriggio, presso il Laboratorio Giovanile G.o.s., l'incontro di presentazione della Carta Servizi 2011 della Provincia Barletta Andria Trani concernente il 10° settore (Urbanistica, aspetto del territorio, Ptcp, paesaggio, Genio Civile, Difesa del suolo). Intervenuti all'incontro Luigi Antonucci, in rappresentanza del consiglio provinciale, il direttore del progetto ing. Vincenzo Guerra, l'assessore alla pianificazione territoriale, il geometra Domenico Campana, i presidenti degli ordini tecnici, ing. Vincenzo Bacco e l'arch. Giuseppe D'Angelo.
La redazione della Carta Servizi a cura del team dell' ing. Vincenzo Guerra, non solo rappresenta un adempimento legislativo secondo la direttiva del Consiglio dei Ministri datata 27 gennaio 1994 che trasformava l'adozione in atto obbligatorio, rappresenta una presa di posizione della neonata provincia pugliese, particolarmente decisa a risolvere i problemi piuttosto che rimandare utilizzando la tipica quanto vaga retorica politica, riportando a un incremento di fiducia nei confronti delle istituzioni, funzionale alla facilitazione dell'unione tra le parti. Un primo importante atto per modificare l'approccio con l'utente (ora meglio definito cliente) rendendolo partecipe, parte imprescindibile del rapporto biunivoco ente-cliente, un patto contratto, innanzitutto di collaborazione per il miglioramento e la semplificazione della struttura amministrativa per la ricerca della massima efficienza, come indicato dal recente decreto Brunetta unitamente alla legge Bassani di, documenti che hanno rappresentato il centro nevralgico dell'intero lavoro condotto in sinergia con gli ordini tecnici, - definiti veicolo della corretta deontologia professionale - partito agli inizi del 2011.
Denominatore comune nella redazione di una Carta Servizi, in qualsiasi ambito considerato, è l'individuazione degli standard delle prestazioni in continuo e sinergico rapporto con il cliente per monitorare e migliorare le modalità di somministrazione: una importante autocritica per scalfire la cognizione secondo la quale la pubblica utilità non debba essere sottomessa dal lecito diritto del cittadino, pensando di rendere un servizio all'intera collettività in questo modo; gli utilizzatori come ostacolo al lavoro dell'ente, rivisti ora nella reale concezione di partenza, come parte dello stesso lavoro. Eguaglianza, imparzialità, continuità, trasparenza, efficienza ed efficacia, cortesia e ragionevolezza, partecipazione; questi i principi fondamentali alla base del documento. Chiarezza di intenti riassumendo riprendendo le parole dell'assessore alla pianificazione territoriale, il geometra Domenico Campana.
L'evoluzione graduale del rapporto con i cittadini ha determinato la necessità di vedere la carta sotto l'ottica di un "pacchetto"dinamico, aperto ai cambiamenti e agli sviluppi. Da qui la necessità di riesami e,qualora necessarie, implementazioni dei contenuti in base annuale. Nella versione attuale, la carta del settore 10, riporta una prima parte per individuare tutti i riferimenti legati alle procedure e le tempistiche per accedere ai servizi disponibili (laddove non presenti i riferimenti legislativi, sono stati inseriti termini d'ufficio considerando uno standard massimo di 30 giorni per le pratiche), la sede fisica da raggiungere, la struttura amministrativa e organizzativa con l'indicazione dettagliata dei vari uffici, l'organigramma dei dipendenti con i rispettivi compiti e recapiti, le modalità e gli orari d'accesso agli uffici per il pubblico. La seconda parte contiene gli obiettivi che il settore si è dato e gli strumenti necessari alla rilevazione della qualità percepita, tra i quali il questionario famigliarmente chiamato "Dacci la tua opinione" per permettere agli "stakeholders" di proporre, inoltrare reclami se necessario.
La Carta, accompagnata da tutta la modulistica è facilmente reperibile sul sito internet istituzionale www.provincia.bt.it.
La redazione della Carta Servizi a cura del team dell' ing. Vincenzo Guerra, non solo rappresenta un adempimento legislativo secondo la direttiva del Consiglio dei Ministri datata 27 gennaio 1994 che trasformava l'adozione in atto obbligatorio, rappresenta una presa di posizione della neonata provincia pugliese, particolarmente decisa a risolvere i problemi piuttosto che rimandare utilizzando la tipica quanto vaga retorica politica, riportando a un incremento di fiducia nei confronti delle istituzioni, funzionale alla facilitazione dell'unione tra le parti. Un primo importante atto per modificare l'approccio con l'utente (ora meglio definito cliente) rendendolo partecipe, parte imprescindibile del rapporto biunivoco ente-cliente, un patto contratto, innanzitutto di collaborazione per il miglioramento e la semplificazione della struttura amministrativa per la ricerca della massima efficienza, come indicato dal recente decreto Brunetta unitamente alla legge Bassani di, documenti che hanno rappresentato il centro nevralgico dell'intero lavoro condotto in sinergia con gli ordini tecnici, - definiti veicolo della corretta deontologia professionale - partito agli inizi del 2011.
Denominatore comune nella redazione di una Carta Servizi, in qualsiasi ambito considerato, è l'individuazione degli standard delle prestazioni in continuo e sinergico rapporto con il cliente per monitorare e migliorare le modalità di somministrazione: una importante autocritica per scalfire la cognizione secondo la quale la pubblica utilità non debba essere sottomessa dal lecito diritto del cittadino, pensando di rendere un servizio all'intera collettività in questo modo; gli utilizzatori come ostacolo al lavoro dell'ente, rivisti ora nella reale concezione di partenza, come parte dello stesso lavoro. Eguaglianza, imparzialità, continuità, trasparenza, efficienza ed efficacia, cortesia e ragionevolezza, partecipazione; questi i principi fondamentali alla base del documento. Chiarezza di intenti riassumendo riprendendo le parole dell'assessore alla pianificazione territoriale, il geometra Domenico Campana.
L'evoluzione graduale del rapporto con i cittadini ha determinato la necessità di vedere la carta sotto l'ottica di un "pacchetto"dinamico, aperto ai cambiamenti e agli sviluppi. Da qui la necessità di riesami e,qualora necessarie, implementazioni dei contenuti in base annuale. Nella versione attuale, la carta del settore 10, riporta una prima parte per individuare tutti i riferimenti legati alle procedure e le tempistiche per accedere ai servizi disponibili (laddove non presenti i riferimenti legislativi, sono stati inseriti termini d'ufficio considerando uno standard massimo di 30 giorni per le pratiche), la sede fisica da raggiungere, la struttura amministrativa e organizzativa con l'indicazione dettagliata dei vari uffici, l'organigramma dei dipendenti con i rispettivi compiti e recapiti, le modalità e gli orari d'accesso agli uffici per il pubblico. La seconda parte contiene gli obiettivi che il settore si è dato e gli strumenti necessari alla rilevazione della qualità percepita, tra i quali il questionario famigliarmente chiamato "Dacci la tua opinione" per permettere agli "stakeholders" di proporre, inoltrare reclami se necessario.
La Carta, accompagnata da tutta la modulistica è facilmente reperibile sul sito internet istituzionale www.provincia.bt.it.