Pallavolo
Pallavolo
Scuola e Lavoro

Politecnico di Bari, il merito e lo sport al centro

Nascerà presto il C.S.U. (Comitato Sportivo Universitario)

Il merito e lo sport al Politecnico di Bari. Li chiedono Giancarlo Manco e Cosimo Carpentiere, insieme a tutti i rappresentanti di AUP (Azione Universitaria Politecnico), con l'istituzione di una nuova borsa di studio tutta made in AUP e la costituzione del C.S.U. (Comitato Sportivo Universitario).

Dopo mesi di duro lavoro, lunedì 10 Giugno sono state presentate le due richieste, approvate all'unanimità dal Senato accademico e dal Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Bari. Per la prima richiesta si tratta di 625 borse di studio dal valore di 400,00€ ciascuna, col fine di premiare il merito accademico. Tutti i dettagli sono disponibili qui.

"Troppo spesso ci siamo trovati a dover dire a chi non rientrava nelle soglie ISEE del bando "Benefici e servizi" dell'Adisu di non poter ricevere altre forme finanziamento." – racconta Giancarlo Manco, rappresentante in Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Bari – "Così ci siamo ingegnati, abbiamo ideato una borsa di studio totalmente per merito che riconoscesse così gli sforzi di tutti, a prescindere dal loro reddito." È un Politecnico che guarda avanti ed è chiamato a farlo, rappresentando il più grande centro studentesco del meridione, nonché uno dei 3 Politecnici d'Italia. E per farlo il Politecnico oltre a premiare la meritocrazia, dovrebbe di pari passo incentivare i valori caratteristici dello sport: la disciplina, l'attitudine a lavorare in gruppo ed il fair-play. D'obbligo quindi potenziare le strutture adibite all'attività sportiva mediante la costituzione di un organo specializzato: il Comitato Sportivo Universitario, un organo già presente in diversi Atenei italiani che, in collaborazione con il MIUR e il C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano), coordina le varie attività sportive con l'obiettivo comune di avvicinare gli studenti allo sport. Al giorno d'oggi, l'attività sportiva rappresenta un pilastro fondamentale nella crescita sana dello studente e che, alternata allo studio, costituisce un'infinita palestra di vita.

Per Cosimo Carpentiere, rappresentante per Azione Universitaria Politecnico in seno al Consiglio di Dipartimento DMMM e al Consiglio degli Studenti: "questa volta era necessario battermi per sensibilizzare l'amministrazione sulla fattibilità e sui vantaggi psico-fisici del connubio Studio-Sport. Per potenziare ciò c'è bisogno di più strutture sportive nel Politecnico ed il CSU sarebbe sicuramente una grande risorsa. Porto sempre con me le parole della freccia del Sud Pietro Mennea: "La fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni", sottolineando come, nel processo di crescita di un individuo sia necessario il sacrificio e come, in relazione a questo, sia possibile raggiungere i propri obiettivi e le proprie aspirazioni".

La richiesta è disponibile qui. Ci auguriamo tutti dunque, che il merito e lo sport possano, sempre più, travolgere ogni governance, ogni istituzione ed ogni sala consiliare! Ad Maiora PoliBa!».
  • Università
Altri contenuti a tema
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.