Ex Palazzo delle Poste
Ex Palazzo delle Poste
La città

Più di 2 milioni di euro per l'ex Palazzo delle Poste di Barletta. Il Comune lo acquisterà?

Dal 15 dicembre è partito il termine di 60 giorni per l'esercizio del diritto di prelazione

Sessanta giorni. È questo il termine entro il quale il Comune di Barletta dovrà decidere se esercitare il diritto di prelazione sull'acquisto dell'ex Palazzo delle Poste, sottoposto dal 2003 a vincolo storico-artistico della Sovrintendenza. Prezzo stimato, più di 2 milioni e mezzo di euro (2.634.628,00 euro).

Il 15 dicembre il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT), ha notificato all'ente comunale, alla provincia di Barletta-Andria-Trani e alla Regione Puglia l'atto di vendita (sottoposta a condizione sospensiva) dell'immobile conclusa tra il venditore Europa gestioni immobiliari (una società per azioni riconducibile a Poste Italiane) e la società barlettana acquirente, la Palladio s.r.l..

La Palladio, dopo l'aggiudicazione avvenuta nel 2002, ha versato una somma di 526.925,50 euro a titolo di deposito cauzionale. La restante parte dovrà essere versata solo nel caso in cui nessuno degli Enti aventi diritto alla prelazione la esercitino entro i 60 giorni che decorrono dal 15 dicembre.

A decidere per Barletta dovrà essere il Consiglio comunale che sulla questione è già intervenuto manifestando interesse all'acquisto dell'immobile, considerata la storia che le sue pareti raccontano e la testimonianza che rappresentano per la cultura della città. Era il 19 novembre e l'assise comunale si sciolse impegnandosi ad ottenere maggiori informazioni sull'ex Palazzo delle Poste. Adesso che queste informazioni sono arrivate e soprattutto è stato reso noto il prezzo dell'immobile, il Comune di Barletta sarà pronto ad esercitare la prelazione?
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.