Fontana a Piazza Marina
Fontana a Piazza Marina
La città

Partono i lavori per la riqualificazione di Piazza Marina

Per ora rifacimento di basole e marciapiedi, poi il recupero della fontana-pozzo

Partono le opere di riqualificazione di piazza Marina. Da lunedì 21 ottobre avranno infatti inizio i lavori relativi al primo stralcio del progetto di risanamento e rilancio della storica piazza su cui si affaccia l'ultima porta della città rimasta integra. I lavori, affidati a seguito della gara d'appalto alla Soc. Rodontini di Afragola (NA), riguarderanno il rifacimento della sede carrabile attraverso il recupero delle basole vulcaniche esistenti e, dove necessario, l'integrazione con nuove basole similari. Previsto anche il rifacimento dei marciapiedi antistanti con l'uso di basole in pietra calcarea.

Nel secondo stralcio, attualmente in corso di definizione d'intesa con la Sovrintendenza ai beni culturali, verrà affrontato il recupero della fontana-pozzo posta al centro del crocevia tra via Mura S. Cataldo, via Mura del Carmine e la stessa Piazza Marina. I lavori dureranno circa 120 giorni.

«L'Amministrazione - affermano il sindaco Pasquale Cascella e l'assessore alle Politiche Urbane Francesco Dipalo - si scusa anticipatamente se, nonostante l'attenzione dei settori competenti nel monitorare la corretta esecuzione delle opere, potranno determinarsi disagi agli abitanti della zona e alla circolazione stradale che comunque saranno compensati dalla più adeguata e vivibile ristrutturazione della piazza a favore della intera città».
  • Piazza Marina
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
1 Piazza Marina si colora d'arte per il World Rowing 2023 Piazza Marina si colora d'arte per il World Rowing 2023 Quadri come bandiere sui balconi, musica e accoglienza per il grande evento sportivo
3 Asfalto in Piazza Marina, arriva la risposta della Soprintendenza Asfalto in Piazza Marina, arriva la risposta della Soprintendenza La nota del gruppo consiliare del PD
Basole Piazza Marina, interviene Italia Nostra Basole Piazza Marina, interviene Italia Nostra «Chiediamo che la rimozione e il ricollocamento a regola d'arte siano documentati fotograficamente»
Basole in piazza Marina, il Comune: «Saranno ricollocate al termine dei lavori» Basole in piazza Marina, il Comune: «Saranno ricollocate al termine dei lavori» Le precisazioni dell'amministrazione comunale
Libri in Piazza Marina, primo appuntamento con “Madame Vitti” Libri in Piazza Marina, primo appuntamento con “Madame Vitti” È partita la quarta edizione della rassegna “Storie, libri e cucina in piazza Marina”
La seconda serata di “Storie, libri e cucina in Piazza Marina“ La seconda serata di “Storie, libri e cucina in Piazza Marina“ L’ospite dell’evento è stato Giorgio Terruzzi
Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Nel Programma delle Opere Pubbliche, approvato a dicembre, mancherebbe una visione unitaria del contesto urbano
2 Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera «Avevamo una missione in cui credere. Ci abbiamo provato senza mai cedere alla propaganda o temere l'impopolarità»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.