Presentazione libro Madame Vitti
Presentazione libro Madame Vitti
Eventi

Libri in Piazza Marina, primo appuntamento con “Madame Vitti”

È partita la quarta edizione della rassegna “Storie, libri e cucina in piazza Marina”

«Ingresso libero, curiosità obbligatoria». È questo il motto della rassegna culturale "Storie, libri e cucina in piazza Marina" che anche quest'anno è tornata con la quarta edizione.

Ieri sera, nella suggestiva cornice di piazza Marina, è stato presentato il libro "Madame Vitti" (Sellerio, 2022) scritto dagli autori Marco Cosentino e Domenico Dodaro. A dialogare con gli scrittori, la giornalista Maria Cristina De Carlo.

La trama del libro


"Madame Vitti" è la storia vera di una donna italiana emigrata a Parigi durante la fine dell'Ottocento. Il suo obiettivo era quello di fondare un'accademia di pittura per sole donne.

La scuola aprì i battenti nel 1890; Maria, la protagonista, animata da uno spirito libero e una notevole dote imprenditoriale segnò la svolta nel mondo del costume.
Bella ed intraprendente lavorò come modella, ma non solo, trovandosi davanti ad una realtà maschilista che permetteva a poche donne di studiare, decise di fondare una sua accademia, l'Accademia Vitti, per sole allieve. Finalmente avrebbero potuto studiare il corpo dell'altro sesso senza ostacoli e pregiudizi.

Una storia travolgente che racconta di come le donne si sono fatte strada all'interno della società; una storia anche molto attuale perché tratta il tema dell'emigrazione, gente che scappava per cercare fortuna e salvarsi dalla povertà. Un quadro che ancora oggi caratterizza la nostra realtà.

Buona la prima per l'appuntamento culturale in Piazza Marina: il prossimo appuntamento in calendario è domani, 23 giugno, con la presentazione del volume "La cucina verde" di Lucia Papponi, sempre con ingresso gratuito.
  • Presentazione libro
  • Piazza Marina
  • Libri
Altri contenuti a tema
Incontri letterari: l'ultimo appuntamento domenica 19 giugno Incontri letterari: l'ultimo appuntamento domenica 19 giugno Ospite della serata sarà Alessia Nobile, autrice de "La bambina invisibile"
Il ritorno dello scrittore Luca Bianchini a Barletta Il ritorno dello scrittore Luca Bianchini a Barletta L’incontro si terrà martedì 7 Giugno alle ore 18:30 presso la Sala Comunità S. Antonio
"Teorie del cancro": il saggio del barlettano Antonio Mazzocca "Teorie del cancro": il saggio del barlettano Antonio Mazzocca L'appuntamento alle 18:00 presso la Sala Emeroteca della biblioteca comunale “S. Loffredo”
“E allora le foibe?”: la presentazione del libro presso il Castello di Barletta “E allora le foibe?”: la presentazione del libro presso il Castello di Barletta Si terrà il 31 marzo alle ore 18.00 con il professore Emanuele Dibitonto
Dal romanzo alla solidarietà, l'iniziativa dello scrittore barlettano Antonio Dibenedetto Dal romanzo alla solidarietà, l'iniziativa dello scrittore barlettano Antonio Dibenedetto Presentato il suo ultimo libro, il cui ricavato è stato utilizzato per una colletta alimentare donata alla Caritas
Il libro "Nessuno resti indietro" nelle scuole della Bat Il libro "Nessuno resti indietro" nelle scuole della Bat La decisione presa dopo l'incontro lo scorso 2 marzo
Giovanni Impastato presenta il nuovo libro dedicato al fratello a Barletta Giovanni Impastato presenta il nuovo libro dedicato al fratello a Barletta Volume dedicato alla figura di Giuseppe Impastato, vittima della mafia
Il commento del Commissario Straordinario Alecci sulla nuova capitale italiana del libro 2022 Il commento del Commissario Straordinario Alecci sulla nuova capitale italiana del libro 2022 Sottolinea come questa esperienza debba rappresentare una significativa opportunità per qualificare Barletta
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.