"Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana
Eventi

"Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana

L'iniziativa promossa dal circolo ARCI di Barletta

Si è svolto lo scorso sabato mattina l'incontro per presentare il libro "Parole Costituenti", evento promosso dal circolo Arci di Barletta nella Sala Rossa del Castello. A intervenire il professore ordinario di Diritto del Lavoro dell'Università di Bari, Roberto Voza, curatore del libro, il professore emerito di Diritto Internazionale, Ugo Villani e il professore ordinario di Sociologia del diritto Luigi Pannarale.

L'opera è stata scritta da ventidue autori per parlare di ventidue parole fondamentali per una Costituzione bella e democratica, tra cui pace e libertà su cui si è concentrato l'incontro. Un manoscritto che si prefigge di diffondere la comprensione della nostra Costituzione in un pubblico più ampio rispetto a quello accademico, attraverso la trattazione dei singoli lemmi che assumono una rilevanza cruciale nella trama normativa voluta dai Costituenti.

Attraverso le ventidue parole scelte (ri)vivono i principali valori costituzionali nella dimensione storico-evolutiva che li conduce fino ai giorni nostri.

Ad assistere all'incontro diverse classi delle scuole barlettane tra cui Liceo Classico A. Casardi, Istituto Cassandro-Fermi-Nervi e Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis.
"Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana"Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana"Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana"Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana
  • Costituzione italiana
  • Circolo Arci "Carlo Cafiero"
Altri contenuti a tema
A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" Oggi l'incontro alle ore 20 presso l'Arci Carlo Cafiero di Barletta
Make Your Way, un furgone per portare l'innovazione tra i ragazzi Make Your Way, un furgone per portare l'innovazione tra i ragazzi La conferenza di chiusura del progetto si terrà oggi alle ore 18.30 nella sede dell’Arci Cafiero in via Paolo Ricci 153
Riapre il circolo Arci “Carlo Cafiero” Riapre il circolo Arci “Carlo Cafiero” Nuova sede in via Paolo Ricci 153-155
"Una casa comune" per conoscere la Costituzione "Una casa comune" per conoscere la Costituzione Domani la conclusione del progetto rivolto ai ragazzi della scuola "Dimiccoli"
A Barletta il progetto “Make your way” A Barletta il progetto “Make your way” Tappa all’istituto “Cassandro-Fermi-Nervi”
Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Banchetto informativo in corso Vittorio Emanuele
“Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI “Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI Incontro organizzato per la giornata internazionale della donna
Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta La nota dei componenti del coordinamento di "Democrazia Costituzionale"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.