Costituzione
Costituzione
Scuola e Lavoro

"Una casa comune" per conoscere la Costituzione

Domani la conclusione del progetto rivolto ai ragazzi della scuola "Dimiccoli"

L'Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli, in collaborazione con L'Adgi Sez. di Trani e con il patrocinio del Patto per l'educazione della Prefettura di Barletta-Andria-Trani, in occasione del 25 aprile ha realizzato un progetto formativo "Una Casa Comune" per conoscere la Costituzione, documento fondativo del nostro Vivere Civile, e per fornire agli studenti gli strumenti necessari a diventare cittadini responsabili e attivi nella vita civica, culturale e sociale della loro comunità, con particolare riferimento alla divulgazione della cultura della legalità.

Il progetto, organizzato in tre incontri, è stato rivolto ai ragazzi dell'ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado Dimiccoli e si è tenuto presso il plesso di via Mura del Carmine.

Nei primi 2 incontri si è parlato di quando e come è nata la Costituzione, dei padri e delle madri costituenti, con particolare riferimento alla nostra concittadina On. Vittoria Titomanlio. Poi sono stati illustrati e spiegati i 12 principi fondamentali ed intoccabili della nostra "Casa Comune". Ogni incontro ha previsto un laboratorio che ha coinvolto attivamente i ragazzi. Il terzo incontro si svolgerà giovedì mattina 27 aprile alle ore 10,00. In tale occasione i ragazzi concluderanno le attività laboratoriali e vivranno un momento di riflessione condivisa.
  • Costituzione italiana
Altri contenuti a tema
Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta La nota dei componenti del coordinamento di "Democrazia Costituzionale"
Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» «Non si riesce a comprendere che cosa impedisca di far installare in quel tratto di strada un palo con un cartello che indichi il nome»
19 Chi era la barlettana tra le 21 donne che contribuirono alla Costituzione italiana Chi era la barlettana tra le 21 donne che contribuirono alla Costituzione italiana Vittoria Anna Sterpeta Titomanlio fu parlamentare per quattro legislature
Referendum, il dibattito arriva al liceo "Cafiero" Referendum, il dibattito arriva al liceo "Cafiero" Giovani cittadini all'appuntamento del 4 dicembre
Violante e Villani a confronto sul referendum costituzionale Violante e Villani a confronto sul referendum costituzionale Ancora un incontro per comprendere le ragioni del sì e del no
Luci e ombre sul referendum per la riforma costituzionale Luci e ombre sul referendum per la riforma costituzionale Se ne discute questa sera alla Sala Rossa "Palumbieri"
Costituzione, continua la raccolta firme per dire no al referendum Costituzione, continua la raccolta firme per dire no al referendum Banchetto a Barletta al mercato del sabato in Via Achille Bruni, angolo Via Calò
Il No per il referendum di ottobre si fa sentire anche a Barletta Il No per il referendum di ottobre si fa sentire anche a Barletta «Vogliamo difendere i principi della Costituzione»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.