Piazza Caduti
Piazza Caduti
La città

Palazzo delle Poste e prelazione, oggi tavolo tecnico dell'amministrazione

Saranno analizzati i report sull'immobile elaborati dai settori coinvolti

Prelazione sì, prelazione no. L'esercizio del diritto sull'ex Palazzo delle Poste da parte del Comune di Barletta si fa più delicato di quanto si potesse immaginare soprattutto adesso che si conosce l'importo di stima dell'immobile. Due milioni e seicento mila euro il prezzo oggetto della compravendita tra la società alienante Europa Gestioni Immobiliari e quella acquirente Palladio s.r.l.

Si terrà questo pomeriggio un primo tavolo tecnico per affrontare la questione. Il sindaco Cosimo Cannito e il presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo si confronteranno con gli assessori e con gli uffici comunali in un incontro aperto anche ai consiglieri. Sarà il Consiglio comunale, infatti, a dover decidere entro 60 giorni, decorrenti dallo scorso 15 dicembre, se esercitare o meno il diritto di acquisto in via preferenziale sul bene storico sottoposto a vincolo della Sovrintendenza ai beni culturali dal lontano 2003.
In seguito alla mozione del 19 novembre con cui il Consiglio comunale chiedeva che venissero raccolte tutte le informazioni necessarie a conoscere lo stato dell'immobile, sono stati interpellati tutti i settori coinvolti al fine di elaborare i report che alle 18:30 di questo pomeriggio saranno oggetto di analisi dell'amministrazione.

Le informazioni attualmente a disposizione consentono di sapere che l'immobile di piazza Caduti in Guerra gode di una superficie totale di 1.739 metri quadrati distribuiti su tre livelli: il piano terra, che comprende anche l'atrio rivolto verso via De Nittis, un primo piano e un sottotetto. Anche questo potrebbe tornare utile per ipotizzare un'eventuale destinazione dell'ex Palazzo delle Poste. Prima però resta da decidere se affrontare o meno una spesa così consistente alla quale andrebbe ad aggiungersi quella necessaria a sopportare i costi di manutenzione.

Torna utile ricordare che, anche se il Comune non dovesse esercitare la prelazione sul bene, il vincolo della Sovrintendenza impedirebbe ai privati acquirenti di snaturarlo. Il vincolo, infatti, impone non solo una destinazione d'uso dell'immobile compatibile con il suo carattere storico-culturale, ma anche di conservare e tutelare la struttura sia nel rispetto delle caratteristiche formali e materiali della tradizione costruttiva degli interni e degli esterni, sia in riferimento agli elementi costitutivi e strutturali, oltre che delle opere di dettaglio e finitura.
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.