Scuola e Lavoro

"Learning by doing" per gli informatici della Bat

Una nota del prof. Pompeo Camero. Iniziativa rivolta ai giovani laureandi e neolaureati

C'è dell'altro che bolle nella pentola dell'Assessorato alle Politiche attive del Lavoro e della Formazione Professionale della provincia di Barletta Andria Trani, che nell'intento di favorire l'occupabilità dei giovani, anche attraverso la formazione learning by doing, continua incessantemente a promuovere, in attuazione della legge 196/97, iniziative come tirocini formativi e di orientamento dei giovani laureandi e laureati.

L'attenzione dell'Assessore Pompeo Camero è ora rivolta ai giovani laureandi e neolaureati in Informatica per i quali, in collaborazione con l'Ing. Franco Sciannamea, Dirigente del Settore Reti ed Infrastrutture Tecnologiche della Provincia BAT, sta dando avvio all'organizzazione di tirocini formativi nell'ambito dell'obiettivo strategico 2011 "Missione Tirocinio" affidato ai Responsabili del Procedimento dott.sse Maddalena Zingaro del CPI di Barletta e Mariangela Chieppa del CPI di Andria.

«Con riferimento alle modalità di attivazione degli stessi – ci riferisce l'Assessore Camero - il Decreto Ministeriale 142/1998 stabilisce che possono essere promossi, tra l'altro, dalle Università e da Istituti di istruzione universitaria statali e non statali, abilitati al rilascio di titoli accademici. Pertanto, avvalendoci del supporto dei Centri Territoriali per l'Impiego, ivi compresi quelli di Bisceglie e di Canosa di Puglia, siamo in predicato di provvedere alla stipula di apposite Convenzioni con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, che assumerà la veste di Ente Promotore dei tirocini. La durata dei tirocini formativi sarà concordata con il soggetto promotore ed in ogni caso non dotrà superare i 12 mesi, salvo che dalla manovra di ferragosto, della quale in questi giorni se ne discutono gli emendamenti a fini di conversione, non emerga altro».

Al riguardo Camero evidenzia comunque i vantaggi che deriveranno dalla partecipazione ai tirocini. "Infatti - ci precisa - le attività svolte nel corso dei tirocini di formazione ed orientamento, pur non costituendo rapporto di lavoro, potranno avere valore di credito formativo e, ove debitamente certificato dalle strutture promotrici, potranno essere riportate a cura dei Centri per l'Impiego nei curricula professionali di ogni tirocinante, utili per favorire l'incontro domanda ed offerta di lavoro".
  • informatica
  • Pompeo Camero
Altri contenuti a tema
Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Questa mattina al Polivalente di Barletta un convegno destinato a forze dell’ordine e studenti
Reati informatici, domani un incontro a Barletta Reati informatici, domani un incontro a Barletta Appuntamento alle ore 9:00 all'ITET "Fermi"
La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA Il doppiatore barlettano coinvolto in un progetto sulle voci artificiali
Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Riconoscimento per la piattaforma digitale "Resettami-Web"
Web marketing: come funziona e perché è fondamentale Web marketing: come funziona e perché è fondamentale Vantaggi e opportunità per chi cerca visibilità online
Componentistica per il computer, l'importanza del ventilatore assiale Componentistica per il computer, l'importanza del ventilatore assiale L'impianto di raffreddamento è essenziale per raggiungere le massime prestazioni e per non correre rischi, anche a livello di sicurezza
2 Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? «Per gli utenti che navigano le problematiche non sono indifferenti»
Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Tra i nuovi aggiornamenti la possibilità di cancellare i messaggi inviati
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.