Moneta 2 euro Falcone e Borsellino
Moneta 2 euro Falcone e Borsellino
Istituzionale

La nuova moneta da 2 euro che sarà dedicata a Falcone e Borsellino

Saranno coniati 3 milioni di pezzi in occasione dei 30 anni dalla scomparsa dei magistrati

A trent'anni dalla scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il volto dei due magistrati sarà inciso sulle nuove monete da 2 euro che verranno coniate dal Poligrafo di Stato. «Un gesto di vitale commemorazione», lo definisce Assuntela Messina, senatrice barlettana del Pd e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

L'immagine scelta per rappresentare i due uomini, simbolo della giustizia italiana, è quella di Tony Gentile, autore dello storico scatto che ritrae insieme Falcone e Borsellino. Un fermo immagine che risale al 27 marzo del 1992, a pochi mesi dalle stragi di Capaci e di via D'Amelio che avrebbero posto la parola fine alla vita dei due magistrati. Saranno 3 milioni i pezzi della nuova moneta che verranno messi in circolazione con l'incisione delle date che segnano un trentennio di storia italiana.

«Ritengo sia essenziale – prosegue Assuntela Messina – coltivare la cultura della memoria, anche tramite iniziative di questo genere, per continuare a diffondere la conoscenza e il significato di valori come legalità, giustizia e libertà.​

Tramite questa moneta – aggiunge la senatrice – teniamo vivo il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino e di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita nel contrasto alle mafie, per il perseguimento del bene comune.​ Noi con loro, ​ per dare un senso, una ragione, una prospettiva al tempo che viviamo».
  • Assuntela Messina
  • Giustizia
Altri contenuti a tema
La sfida del ballottaggio: «Un segnale di forte respiro del centrosinistra» La sfida del ballottaggio: «Un segnale di forte respiro del centrosinistra» La nota della senatrice Assuntela Messina dopo questo primo turno di elezioni
Non solo amministrative, gli elettori di Barletta voteranno anche i referendum sulla giustizia Non solo amministrative, gli elettori di Barletta voteranno anche i referendum sulla giustizia Urne aperte per i cinque quesiti referendari dalle 7:00 alle 23:00 di domenica prossima
C'è anche un po' di Barletta nella nuova Australia C'è anche un po' di Barletta nella nuova Australia La senatrice Messina si complimenta con Anthony Albanese per la vittoria alle elezioni generali
1 Ufficio Scolastico provinciale è realtà: «Una splendida notizia» Ufficio Scolastico provinciale è realtà: «Una splendida notizia» «Non posso che essere molto soddisfatta per questo traguardo»
Messina: «Le istituzioni devono accompagnare il progresso tecnologico» Messina: «Le istituzioni devono accompagnare il progresso tecnologico» «Il fattore umano deve essere un elemento imprescindibile di ogni processo trasformativo»
Scommegna, «candidatura di altissimo valore sotto tutti i punti di vista» Scommegna, «candidatura di altissimo valore sotto tutti i punti di vista» Le parole della senatrice Assuntela Messina: «Attenzione e fiducia sempre maggiore della comunità democratica all’impegno delle donne»
Messina: «Il digitale sta contribuendo ad agevolare l'accoglienza delle persone ucraine» Messina: «Il digitale sta contribuendo ad agevolare l'accoglienza delle persone ucraine» La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
Parità di genere, la barlettana Assuntela Messina nella Cabina di regia nazionale Parità di genere, la barlettana Assuntela Messina nella Cabina di regia nazionale La senatrice commenta: «Il futuro della parità di genere passa anche attraverso le tecnologie»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.