Scuola e Lavoro
L'innovazione è contagiosa, il BaLab approda anche a Barletta
Ieri presentata la seconda edizione del percorso per giovani innovatori all'Università di Bari
Barletta - giovedì 19 aprile 2018
14.31
BaLab raddoppia. La seconda edizione del laboratorio creativo istituito dall'Università di Bari è stata inaugurata ieri presso la sede al primo piano del Centro Polifunzionale degli Studenti (ex palazzo delle poste), accogliendo i giovani innovatori selezionati dal bando. Importante novità di quest'anno è l'apertura del laboratorio, oltre che a Bari, anche a Taranto e a Barletta. Il BaLab infatti cresce arrivando fino alla città della Disfida, trovando una location negli spazi del Future Center.
Oltre ai ragazzi vincitori del bando, alla cerimonia inaugurale era presente tutto lo staff, il rettore dell'università Antonio Uricchio, il Responsabile Scientifico del BaLab Gianluigi de Gennaro, il presidente del Future Center e presidente di Confcommercio Barletta Francesco Divenuto, poi ancora partner, imprenditori, docenti, tutor e stakeholder che seguiranno passo dopo passo gli aspiranti startupper, tra cui anche diversi giovani barlettani.
L'auspicio è che, grazie all'esperienza di successo del laboratorio barese, la contaminazione e l'entusiasmo arrivino anche a Barletta, dove i giovani selezionati sono chiamati a seguire un percorso di formazione e di co-progettazione degli spazi, con la finalità di realizzare i propri progetti imprenditoriali.
L'evento si è concluso con un corso a cura dell'imprenditore digitale Raffaele Gaito dedicato al Growth Hacking, nuovo processo di marketing orientato alla crescita dell'impresa seguendo i canoni dell'efficienza e della misurabilità, adattandosi con successo alla velocità del mercato moderno, sempre più immediato e digitale.
Oltre ai ragazzi vincitori del bando, alla cerimonia inaugurale era presente tutto lo staff, il rettore dell'università Antonio Uricchio, il Responsabile Scientifico del BaLab Gianluigi de Gennaro, il presidente del Future Center e presidente di Confcommercio Barletta Francesco Divenuto, poi ancora partner, imprenditori, docenti, tutor e stakeholder che seguiranno passo dopo passo gli aspiranti startupper, tra cui anche diversi giovani barlettani.
L'auspicio è che, grazie all'esperienza di successo del laboratorio barese, la contaminazione e l'entusiasmo arrivino anche a Barletta, dove i giovani selezionati sono chiamati a seguire un percorso di formazione e di co-progettazione degli spazi, con la finalità di realizzare i propri progetti imprenditoriali.
L'evento si è concluso con un corso a cura dell'imprenditore digitale Raffaele Gaito dedicato al Growth Hacking, nuovo processo di marketing orientato alla crescita dell'impresa seguendo i canoni dell'efficienza e della misurabilità, adattandosi con successo alla velocità del mercato moderno, sempre più immediato e digitale.