Andrea Lattanzio
Andrea Lattanzio
La città

Da Barletta l'idea di un nuovo set Lego ispirato ai trabucchi pugliesi

La proposta è del builder Andrea Lattanzio ed è legata alle sue origini barlettane

Antiche macchine da pesca sospese tra cielo e mare, i trabucchi rappresentano uno dei simboli più affascinanti e identitari della costa adriatica italiana. Diffusi soprattutto in Abruzzo, Molise e Puglia, questi ingegnosi strumenti di pesca sono oggi tutelati e valorizzati come patrimonio culturale e paesaggistico.

In Puglia, è il Gargano a custodire il maggior numero di trabucchi, con ben 36 strutture distribuite tra Vieste e Peschici. Costruiti prevalentemente in legno di pino, resistente alla salsedine e alle intemperie, i trabucchi pugliesi si distinguono per la loro architettura robusta: piattaforme in legno ancorate alla roccia, lunghe antenne che sorreggono le tradizionali reti, e un sistema di funi e argani che consente la pesca direttamente dalla costa, anche in condizioni marine avverse.

Uno dei trabucchi che merita una menzione speciale è quello situato sul braccio di Levante di Barletta. Costruito nel XIX secolo, questo trabucco è stato per decenni un punto di riferimento per la comunità marinara locale. Un tempo Barletta contava ben cinque trabucchi, oggi ne resta solo uno ed è oggetto di un importante progetto di recupero. Il trabucco di Levante non è solo un manufatto storico, ma un luogo della memoria collettiva. Nonostante le difficoltà legate alla manutenzione e alla sicurezza, ultimamente restaurato, il trabucco di Barletta continua a resistere, evocando il legame profondo tra la città e il suo mare.Tanto conosciuti e affascinanti che Andrea Lattanzio, tra i più importanti e popolari Designer LEGO a livello internazionale, ne ha ricostruito un esemplare con i mattoncini colorati e l'ha candidato sulla piattaforma LEGO IDEAS per farlo diventare un set ufficiale LEGO. "Seguo il mio istinto: costruisco quello che mi piace e che mi fa stare bene e i risultati arrivano. Non è facile perché non essendo il mio lavoro principale, devo necessariamente costruire la sera e, quando possibile, nei fine settimana. E a volte è dura conciliare lavoro, famiglia e un hobby così impegnativo. Ma quando c'è la passione si superano gli ostacoli e la fatica pur di raggiungere l'obiettivo prefissato." le parole del Builder Andrea.

Andrea Lattanzio, conosciuto con il nickname di Norton74, è tra i più apprezzati e conosciuti LEGO builder internazionali.

Nel corso degli ultimi anni ha inanellato alcuni traguardi che lo rendono un punto di riferimento per gli appassionati dei mattoncini danesi: nel 2016 The LEGO Car Blog lo elegge Master Mocer, nel 2018 ha l'onore di esporre alcuni lavori nella Masterpiece Gallery della LEGO House a Billund in Danimarca e a fine 2019 viene eletto Builder of the Year da The Brothers Brick (il primo e il più importante blog dedicato ai mattoncini LEGO).

Già un'altra sua proposta è diventata un set LEGO IDEAS ufficiale, l'A-Frame Cabin (Baita), che dal 2022 è in vendita in tutti i LEGO store del mondo, e on-line, dal 1° febbraio del 2023.

Il suo legame con Barletta e più in generale con la Puglia è molto forte, addirittura sanguigno, spiega Andrea: "Per metà sono pugliese, mio padre è nato a Barletta. Purtroppo, come tanti altri è dovuto emigrare nel nord Italia per lavoro. Ma la sua terra gli è rimasta nel cuore tanto che, quando ero bambino, le vacanze estive erano fisse nel Gargano e poi a Barletta a trovare i parenti rimasti al paese. E fu proprio durante quelle estati che scoprii i Trabucchi, sia quelli sulla costa garganica che quello di Barletta. Ricordi indelebili nella mia mente e il legame indissolubile con la mia terra che mi hanno spinto a ricreare il Trabucco con i mattoncini LEGO."

Il suo nuovo progetto, per poter essere preso in considerazione dai designer LEGO e diventare un set in vendita in tutto il mondo, ha bisogno di raggiungere i 10.000 voti sulla piattaforma "IDEAS". Per votarlo basta avere un account LEGO IDEAS e cliccare "support", e magari lasciare un commento. Se non si dispone di un account bastano pochi secondi e un indirizzo e-mail per crearlo e poter così dare il proprio voto al progetto.

"Poter vedere il Trabucco trasformarsi in un set ufficiale LEGO significherebbe portare un simbolo del nostro Paese in giro per i cinque continenti e far scoprire questa bellezza a tutto il mondo."
  • Barletta
Altri contenuti a tema
I Mistral Sat di Barletta trionfano al “Gold Thompson 3” di Mesagne I Mistral Sat di Barletta trionfano al “Gold Thompson 3” di Mesagne Il softair, lo sport con i valori del rispetto, strategia, collaborazione e amore per la natura ma ancora poco valorizzato
Franco Lamonaca, una vita per Barletta: il cordoglio del consigliere Vito Tupputi Franco Lamonaca, una vita per Barletta: il cordoglio del consigliere Vito Tupputi «Un uomo che ha dedicato l’intera sua esistenza alla promozione della cultura, dell'arte e della poesia»
Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche il Colosso di Barletta Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche il Colosso di Barletta «Trasformo la bellezza della Puglia in costruzioni Lego»
I tesori di Barletta a Linea Verde Estate: ci sono anche focaccia e taralli scaldati I tesori di Barletta a Linea Verde Estate: ci sono anche focaccia e taralli scaldati Ieri è andato in onda il servizio televisivo su Rai Uno
Intelligenza artificiale, Barletta come un set dei cartoni animati Intelligenza artificiale, Barletta come un set dei cartoni animati Una versione magica e creativa della città
Ecco Barletta in versione Disney Pixar grazie all'intelligenza artificiale - FOTO Ecco Barletta in versione Disney Pixar grazie all'intelligenza artificiale - FOTO La creatività del fotografo Luis Ritz si unisce ai software di IA creando delle cartoline molto suggestive
1 Al mare in inverno ci avete mai pensato? Al mare in inverno ci avete mai pensato? La litoranea di Barletta è una grande bellezza da valorizzare in ogni stagione, anche nel periodo più freddo dell’anno
Civiche benemerenze "Città di Barletta", via alle candidature Civiche benemerenze "Città di Barletta", via alle candidature Il riconoscimento è rivolto a tutti i barlettani che si sono distinti in più ambiti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.