Vanessa rana liceo cafiero
Vanessa rana liceo cafiero
Scuola e Lavoro

Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze”

La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari

Nell'ambito del concorso "Storie di Alternanza e Competenze" - VI edizione, il 28 novembre Vanessa Rana, studentessa di 18 anni del liceo scientifico statale "C. Cafiero" di Barletta, è stata premiata negli spazi delle Camere di Commercio di Bari per la realizzazione del video "L'arte di vivere in scena" e per ascoltare iniziative di servizi di "Orientamento al lavoro e alle professioni" offerti dall'ente camerale.

Nella categoria "licei" la scuola barlettana si è classificata al primo posto con un video in cui racconta la giornata tipo di una ragazza della sua età, esplicitando il senso comune di disagio rispetto all'incognita del "cosa farò da grande", considerando come unica soluzione quella di mettersi in gioco e non tirarsi indietro di fronte alle opportunità.

Il video riassume l'esperienza fatta durante l'iniziativa "Corto in Cattedra", organizzata dall'associazione Artnite di Barletta e tenuta dal regista Giuseppe Arcieri che ha guidato gli studenti dalla fase dell'idea, alla scrittura e fino alla realizzazione del cortometraggio.

Primi classificati sono stati anche l'I.T.E.T. "Tannoia" di Corato e "Its logistica Puglia mobilità sostenibile Ge.In Logistica" di Bari.

Il premio "Storie di Alternanza e Competenze" si pone come obiettivo quello di valorizzare e dare visibilità ai racconti di alternanza realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, percorsi duali o di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

«La Camera di Commercio di Bari è impegnata in prima linea sulla formazione, con progetti e bandi dedicati al sostegno degli ITS Academy ed alla certificazione delle competenze – dichiara il segretario generale, Angela Patrizia Partipilo – per avvicinare quanto più possibile il mondo delle imprese a quello della formazione scolastica e combattere così il mismatch fra domanda e offerta. Ogni anno i video prodotti per il concorso ci sorprendono per la capacità degli studenti, guidati dai tutor, di raccontare l'attualità delle proprie esperienze su temi come economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy, ma anche per l'originalità dei punti di vista e dei linguaggi. Sono importanti percorsi di crescita individuale e di gruppo, che avvalorano quelli formativi e di orientamento intrapresi e finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze. Ma sono anche tracce di un futuro possibile nel mondo dell'impresa e ci fa molto piacere aver dato loro un'occasione per manifestarle nel contesto giusto».

Sono intervenuti alla premiazione:
  • Caterina Andriano – III Ufficio Scolastico Regionale Puglia;
  • Maurizio Brunialti – Sede Regionale Rai per la Puglia.
Testimonial:
  • Danila Chiapperini – Apuliakundi Srl Bari;
  • Bianca Versienti – Scrittrice;
  • Alberto Clarizio – Attore – Stand-up Comedian.
Sul territorio nazionale sono stati oltre 4.050 gli studenti coinvolti, 278 scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati. Gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la sostenibilità ambientale (22%), seguono turismo e cultura (21%), inclusione sociale (15%), transizione digitale (13%), made in Italy (8%), meccatronica (6%), educazione finanziaria e all'imprenditorialità (6%), agroalimentare (4%) e sistema moda (3%).
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza Questa mattina la presentazione del progetto premiato alla presenza del Colonnello Cassano, del regista Francesco Delvecchio e degli studenti vincitori
Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Le opere realizzate dagli studenti hanno vinto l'iniziativa legata al 250° Anniversario della Fondazione del Corpo
"Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta "Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta Il corto realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3L partecipa al concorso "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione"
Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Oltre ai progetti degli studenti si svolgeranno seminari e laboratori dedicati all'intelligenza artificiale
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
Giovani a lezione di Costituzione, vincono i ragazzi del "Cafiero" di Barletta Giovani a lezione di Costituzione, vincono i ragazzi del "Cafiero" di Barletta Gli alunni della classe 1^E premiati in Senato nella giornata del 2 giugno
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.