Andrea a Miss Italia
Andrea a Miss Italia
La città

Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia

La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»

Niente è impossibile a chi sogna e ha la capacità di pensare in grande. A testimoniarlo è il barlettano Andrea, 19enne con diagnosi di autismo a basso funzionamento, che durante l'estate appena trascorsa ha ricoperto il ruolo di valletto e di modello in tre tappe del tour Miss Italia Puglia.

Ispirandosi all'attore e presentatore Christian Binetti, il giovane barlettano ha calcato palchi prestigiosi di fronte a un ampio pubblico. La prima volta è stata a Corato, il 24 giugno, quando Andrea ha fatto l'esperienza "Valletto Aut per Miss Italia", donando un bouquet tricolore a Miss Eleganza 2023.

Nella tappa successiva a Bisceglie del 27 luglio, Andrea ha ripetuto il ruolo di valletto e, questa volta, ha sfilato anche sul palco.

A seguire è stata la volta di Giovinazzo (24 agosto), tappa finale del tour in Puglia di Miss Italia. Qui il barlettano ha sfilato di fronte a un pubblico che ha accolto calorosamente il progetto "WorkAut – Lavoro e autismo".

«La nostra mission come genitori è soprattutto quella di incoraggiare tante famiglie a non soccombere alle diagnosi, ma a cercare di favorire percorsi di apprendistato e di vita dignitosi, gratificanti e stabili per un dopo di noi più sereno – spiega Stefania Grimaldi, mamma di Andrea, nonché presidente della cooperativa sociale WorkAut – di autismo si può parlare da un punto di vista nuovo e propositivo».

Un punto di vista secondo cui nessuna strada è da escludere. Anche chi è affetto da autismo può lavorare in diversi settori, tra cui il mondo dello spettacolo e della moda, dove il cuore conta più dell'apparenza.

Per Andrea le esperienze non terminano qui: il giovane si è candidato alla finalissima di Miss Italia 2024.

«L'aspetto più bello di quest'esperienza è stato il fatto che Andrea fosse assolutamente a proprio agio anche in un contesto dove c'è tanta gente. Occasioni come queste permettono ai ragazzi di aumentare la propria consapevolezza e la propria autostima – conclude mamma Stefania – questa è una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni dei ragazzi».
  • Lavoro
  • autismo
  • Miss Italia
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
I perché della crescita della somministrazione di lavoro a tempo indeterminato I perché della crescita della somministrazione di lavoro a tempo indeterminato Le agenzie di lavoro vengono ancora poco utilizzate e il loro potenziale finora è stato sfruttato solo in minima parte
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.