Assuntela Messina
Assuntela Messina
Istituzionale

Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo»

«Possiamo essere i protagonisti di una nuova stagione di diritti e libertà all'insegna del rispetto dell'essere umano e della natura»

La ricorrenza del 50esimo anniversario dell'Earth Day si inserisce quest'anno in uno scenario del tutto inaspettato, quello critico dell'emergenza epidemiologica. Se da un lato questa crisi ha fatto emergere con forza le distorsioni derivanti da un modello di sviluppo insostenibile sotto il profilo sociale, economico, ambientale ed etico, dall'altro ci offre un'occasione irrinunciabile per ripensare in profondità la nostra maniera di vivere ed intendere la funzione dell'uomo e della società sulla Terra.

Il blocco forzato delle nostre attività ci mette dinanzi a una scelta epocale: accontentarsi di riaccendere il motore della crescita lenta e diseguale che ha caratterizzato gli ultimi decenni, oppure dare vita a grandi cambiamenti. Il grande paradigma del Green New Deal già avviato nei mesi scorsi diverrà la prospettiva principale da cui osservare il mondo. La sostenibilità dovrà essere il lume di un nuovo ragionamento collettivo. Un ragionamento che sappia anteporre il bene comune, la giustizia sociale e la tutela dell'ambiente e della diversità biologica.

Possiamo essere i protagonisti di una nuova stagione di diritti e libertà all'insegna del rispetto dell'essere umano e della natura. Sarà fondamentale avere una visione lungimirante delle grandi trasformazioni in atto e avere la capacità di dare una direzione precisa al cambiamento. Una direzione che non ripercorra gli errori del passato ma ne faccia tesoro."
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.