IMG JPG
IMG JPG
Eventi

"Frammenti di storie semplici", il libro scandalo di Roberto Oliveri del Castillo

«La storia della solitudine di un giudice che nonostante tutto crede ancora nella giustizia»

A seguito dell'uscita in libreria del volume intitolato "Frammenti di storie semplici", tutti hanno gridato allo scandalo. L'autore, Roberto Oliveri del Castillo ha presentato il suo libro venerdì scorso presso il punto "Einaudi" di Barletta.

Pare lecito domandarsi il motivo di tanto clamore. Roberto Oliveri del Castillo è un magistrato che opera a Bari dal 1991 e decide di narrare il viaggio interiore di un giudice senza nome, il quale nonostante il marcio della società in cui viviamo, svolge il suo lavoro onestamente. Il racconto è un perfetto dipinto del mondo che abitiamo; una nazione, una regione e una città caratterizzati dalla corruzione e dall'ingordigia. Gli eventi narrati sembrerebbero dunque rimarcare alcune storie realmente accadute. Racconti di magistrati, forze dell'ordine e piccole umane miserie. Ma, laddove nel pubblico sorge l'idea che si tratti di un libro autobiografico, lo scrittore afferma il contrario. Il giudice senza nome, protagonista delle vicende, non è di certo un eroe tipico dei romanzi ottocenteschi. È un uomo che ogni giorno sceglie di essere più forte dei corrotti, un lavoratore che dice no alle mazzette sotto banco e che disprezza coloro che inseguono notorietà e denaro. È un uomo semplice. «Le storie che ho partorito ­– afferma lo scrittore – sono semplici, poiché semplici sono i personaggi che il protagonista ha incrociato durante il suo cammino. Il giudice stesso ricorda il lettore di fare il proprio dovere ogni giorno, schivando l'idea di sentirsi sempre degli eroi». Tuttavia, come ha tenuto a precisare Antonietta Curci, docente di Psicologia Generale, Metodologia della Ricerca Psicologica e Psicologia della Testimonianza :«In ognuno dei personaggi si intravede una certa complessità; la stessa emotività del giudice non si potrebbe che definirla in questi termini».

La complessità dei volti presenti e dei paesaggi inseriti è tale, che lo scrittore ha realizzato il libro dopo dieci anni di lavoro. «Continuerò a "fare" il magistrato – ha tenuto però a precisare Roberto Oliveri del Castillo – perché è ciò che sono. Il lavoro dello scrittore – sorridendo – lo lascio fare a quelli bravi». Alla presentazione del libro era presente anche l'avvocato Luigi Paccione. «Non ritengo che il volume – sottolinea l'avvocato – si possa definire di denuncia. Preferisco considerarlo come la storia della solitudine di un giudice che nonostante tutto crede ancora nella giustizia».

Dunque, nonostante tutto, Roberto Oliveri del Castillo parla di speranza. «Il mio libro non è un testo di denuncia e/o autobiografico. Quando un'opera viene consegnata al pubblico, essa non appartiene più allo scrittore, per tanto il lettore può vederci ciò che desidera». Il mio libro vuol conferire speranza ai giovani, per questa ragione ho dedicato la sua uscita ai miei figli.
Presentazione del libro "Frammenti di storie semplici"Presentazione del libro "Frammenti di storie semplici"IMG JPGPresentazione del libro "Frammenti di storie semplici"Presentazione del libro "Frammenti di storie semplici"
  • Presentazione libro
  • Procura della Repubblica
Altri contenuti a tema
Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Evento organizzato dal Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.