Sposi
Sposi
Religioni

Al via il corso formativo per accompagnare le coppie verso il matrimonio

Gli incontri domenicali in programma tra gennaio e maggio 2026

Un cammino formativo pensato per sostenere e qualificare l'accompagnamento delle coppie che si preparano al matrimonio è al centro dell'iniziativa promossa dall'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, attraverso l'Ufficio diocesano Famiglia e Vita, in collaborazione con il Servizio diocesano per l'accoglienza dei fedeli separati. Il corso, dal titolo "A due a due per tutti i giorni della vita", è rivolto in modo particolare a operatori pastorali, coppie animatrici, presbiteri, religiosi e religiose impegnati nella formazione dei nubendi.

Si tratta di uno strumento comunitario che ha lo scopo di offrire del 'materiale' per la formazione e crescita di quanti, a diversi livelli ed ambiti, hanno a cuore il bene dei fidanzati e delle coppie.

«Cari parroci, operatori parrocchiali, responsabili di gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali, direttori dei consultori d'ispirazione cristiana, - scrivono le coppie Savino Di Perna e Arcangela Delcuratolo e Giuseppe Liso e Gina Scaringella, codirettrici dell'Ufficio Famiglia e Vita in una comunicazione alla diocesi - vi salutiamo con affetto e, all'inizio di questo nuovo anno civile, vi auguriamo ogni bene.»

Il percorso si articola in tre incontri domenicali, programmati tra gennaio e maggio 2026, e intende offrire strumenti di riflessione e approfondimento sui principali aspetti della vita di coppia, con uno sguardo attento alla dimensione relazionale, progettuale e generativa dell'amore coniugale.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 18 gennaio 2026 e sarà dedicato ai linguaggi per parlare alle coppie; a guidare la riflessione sarà Marco Scarmagnani, consulente di coppia, Verona. Domenica 15 marzo 2026 il tema proposto sarà "Tra fiducia e progettualità", con l'intervento di Maria Pia Colella, psicologa-psicoterapeuta e formatrice, Roma. Il ciclo di incontri si concluderà domenica 24 maggio 2026 con una riflessione sulle stagioni dell'amore e sul diventare genitori, affidata a Stefano Rossi, psicopedagogista, Milano, e Barbara Baffetti, scrittrice, formatrice e insegnante, Perugia.

Accanto agli incontri formativi, il percorso prevede anche un momento di particolare rilievo per la vita diocesana: domenica 15 febbraio 2026 si svolgerà l'Incontro diocesano dei nubendi, ospitato presso la Parrocchia San Paolo di Barletta, dalle 9.30 alle 12.30.

Gli incontri del corso si terranno presso il Seminario diocesano di Bisceglie, in via Seminario 42, dalle 9.30 alle 12.00. Le iscrizioni sono aperte secondo le modalità indicate dagli organizzatori.
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Si terrà giovedì 11 giugno al Centro di Aggregazione Multifunzionale "San Francesco"
Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani «Rammarico per i toni assunti nella circostanza e, ogni caso, stigmatizza qualsiasi forma di intolleranza»
Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Una serata che ha unito movimento, solidarietà e amicizia in occasione della settimana nazionale della sclerosi multipla
Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Evento organizzato da AVIS, in collaborazione con le forze dell'ordine del territorio
Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Passaggio di testimone dalla Margherita di Savoia Runners alla Barletta Sportiva
Dopo il furto, la solidarietà: famiglia di Barletta riceve un’auto in dono per il piccolo Mattia Dopo il furto, la solidarietà: famiglia di Barletta riceve un’auto in dono per il piccolo Mattia Una concessionaria locale restituisce speranza
Al via Housing First a Barletta: il progetto per restituire dignità e futuro alle persone senza dimora Al via Housing First a Barletta: il progetto per restituire dignità e futuro alle persone senza dimora «Collante essenziale per riconnettere le fasce più fragili della popolazione al tessuto vitale della comunità cittadina»
A Barletta una panchina rossa in memoria di Elisa Claps A Barletta una panchina rossa in memoria di Elisa Claps L’inaugurazione sabato 14 febbraio alle ore 10:30
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.