Piazza Caduti
Piazza Caduti
La città

Ex Palazzo delle Poste, anche la Società di Storia Patria sollecita l'acquisto

Ancora alta l'attenzione dell'opinione pubblica intorno all'immobile storico

Continua ad alimentari il dibattito pubblico e l'interesse delle associazioni intorno all'acquisto dell'ex Palazzo delle Poste di Barletta. Anche la sezione cittadina della Società di Storia Patria per la Puglia chiede che l'amministrazione comunale si attivi "per l'acquisto in via di prelazione del vecchio Palazzo delle Poste di piazza Caduti in Guerra".

Nel documento, la sezione barlettana motiva tale richiesta:

"Premesso che - scrivono - il Ministero per i beni e le attività culturali ha recentemente autorizzato, ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 26/3/2008 n. 62, Europa Gestioni Immobiliari spa ad alienare l'immobile denominato Palazzo delle Poste, sito nella piazza Caduti in Guerra della Città di Barletta. Considerato che il vecchio Palazzo delle Poste riveste per Barletta particolare importanza per i tragici fatti del 12 settembre 1943 (giorno in cui, su un lato esterno di quell'immobile, dodici cittadini barlettani, dieci vigili urbani e due netturbini, furono assassinati dalla barbarie nazista) e per la sua posizione centrale nel tessuto urbano (idonea per svolgervi al meglio funzioni istituzionali e/o culturali) e ritenuto che l'Amministrazione della Città di Barletta non debba lasciarsi sfuggire l'occasione, difficilmente ripetibile, per acquisire finalmente al patrimonio comunale il vecchio Palazzo delle Poste, esercitando tempestivamente la facoltà di prelazione".

La richiesta è affinché "il Sig. Sindaco, la Giunta municipale ed il Consiglio comunale tutto della Città di Barletta, ciascuno secondo le proprie competenze, si attivino sinergicamente al fine di porre in essere nei tempi stabiliti dalla Legge tutti gli atti necessari per l'acquisto in via di prelazione del vecchio Palazzo delle Poste di piazza Caduti in Guerra".
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.