Olio
Olio
Viva

Estate autunnale? Sapori&Saperi torna sulle tavole barlettane

Nuove puntate e nuove ricette per la rubrica di BarlettaViva

Ci eravamo lasciati con i dolci natalizi della tradizione barlettana e adesso ci incontriamo per impiattare nuovi sapori autoctoni a chilometro zero. Un'estate certamente strana quella che stiamo vivendo in questi giorni: un caldo cold, che di scottante ha solo la sua attitudine a cambiamenti repentini. E chi è più vittima di questo cambio climatico? Certamente chi con il tempo ci lavora. Turismo, stabilimenti balneari, commercianti di abbigliamento estivo, agricoltori, fruttivendoli e pescatori. In particolare, queste tre figure sono quelle che permettono di mantenere sana la nostra salute e di preservare la dieta mediterranea e il suo valore riconosciuto in tutto il mondo.

In questa nuova sezione estate-autunno, abbiamo deciso di dedicarci alle usanze culinarie della calda stagione, soffermandoci sui prodotti del nostro mare e della nostra terra. Non una traccia di riso freddo, di panino "salvafrigo" o di surgelati da microonde. D'estate ci si mantiene leggeri, ma non si può rinunciare all'olio Evo (extra vergine d'oliva), alle verdure di stagione e alla frutta fresca. Tra le nostre ricette, abbiamo contemplato un contorno di verdure, un primo piatto da forno, una marmellata e un dolce fatti con il prodotto agricolo più celebre delle nostre campagne: l'uva da tavola. Oggi Sapore&Saperi torna sui vostri "ricettari" virtuali con un piatto sempre amato: riso, patate e cozze.

L'estate è troppo breve per trascurare la cucina; cimentarsi nella gastronomia durante le vacanze, scoprire nuovi sapori e aiutare la propria economia sono azioni che non solo riempiono la pancia, ma anche il cuore. Esclamazioni come: "Fa caldo, ai fornelli si suda, in cucina l'aria non circolare", quest'anno non si possono pronunciare. Si sta freschi, si rimane un po' attoniti a certe temperature autunnali di luglio e allora perché non pensare direttamente alla vendemmia autunnale? Ci rimane solo agosto da gustare, e allora mettiamoci a cucinare.
  • Sapori pugliesi
  • Gastronomia
Altri contenuti a tema
La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola Alcune specialità del territorio in occasione della Giornata mondiale della pasta
Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 La storie e le specialità raccontate ai visitatori a Bologna
Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Evento al via l'1 agosto
Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024 Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024 Il premio è stato assegnato per la categoria “Focaccia Pugliese”
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso Il contest “Mille&UnBabà” si svolgerà lunedì prossimo a Napoli
1 Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Inizia il viaggio alla scoperta del territorio pugliese e delle sue eccellenze enogastronomiche
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.