Cosimo Cannito, sindaco. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Cosimo Cannito, sindaco. Foto Cosimo Campanella
Politica

Servizio mensa al Dimiccoli di Barletta, il sindaco Cannito ne chiede il ripristino

La nota del primo cittadino

«Memore della mia esperienza di studente mi doleva il cuore vedere gli studenti del Polo universitario mangiare un panino comprato a caro prezzo al bar, seduti sulle scale di servizio dell'ospedale durante la pausa delle lezioni». Così il sindaco Cosimo Cannito.


«Era Direttore Generale della Asl il dott. Ottavio Narraccci quando accolse nel 2017 il mio pressante invito a rendere funzionante la mensa ospedaliera per consentire loro di mangiare un pasto decente e a buon prezzo.
Ma prima si doveva superare la resistenza della ditta La Cascina che aveva il timore a realizzare il servizio mensa in quantoritenuto non conveniente sotto l'aspetto economico.
Pur non avendo alcun ruolo decisionale di tipo amministrativo,essendo un Direttore di struttura sanitaria, convinsi i responsabili de La Cascina che la convenienza ci sarebbe stata aprendo il servizio agli studenti, ai dipendenti, ai parenti degli ammalati,specialmente se non residenti a Barletta, e perfino ai cittadini che avessero voluto utilizzarlo e cosi fu.
Narracci accolse il mio invito, fece ristrutturare i locali come un vero e proprio ristorante, impegnò una spesa di circa 26.000 euro per ricomprare tutte le attrezzature della cucina in acciaio che erano state oggetto di furto.

Si stabilì con La Cascina un prezzo a 6.50 euro per un pasto,compreso il dolce, e il "Ristorante Dimiccoli ", molto apprezzato e tutt'ora richiesto, partì con mia grande gioia.

Oggi per gli studenti, i parenti dei degenti e i dipendenti tutti in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci per la sanità,considerato che i locali e le attrezzature sono presenti e funzionanti, chiedo al Direttore generale della Asl Bat, dottoressa Tiziana Dimatteo, di riaprirla. Si tratta di un servizio di pubblica utilità, non può rimanere chiuso.
Invito, altresì, il Direttore Generale a risolvere i problemi della gestione della mensa partendo dal presupposto che è impensabile che venga riaperta servendo il cibo preparato in luoghi di cottura che non siano quelli delle attuali cucine. Ne avrebbe grave danno la qualità del servizio.

Le chiedo, inoltre, di smentire le "voci" che vorrebbero i locali destinati alla mensa adibiti ad altro uso.

Mi auguro che la chiusura della mensa non faccia parte di unaocculta strategia politica di ridimensionamento del nostro ospedale per ripianare il grave disavanzo della sanità pugliese determinato da sprechi e incompetenza.

Per questo i rappresentanti politici regionali e locali del nostro territorio aprano bene gli occhi, si battano e difendano con determinazione e forza, come ho sempre fatto io, le nostre strutture sanitarie da sempre penalizzate rispetto ad altri territori della Regione Puglia.

La definitiva chiusura della mensa, come è stato detto da altre persone, andrebbe ad indebolire e a far naufragare quei servizi di umanizzazione delle cure che rappresentano un vanto per il nostro ospedale. Pertanto "Nessun dorma "»
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento La nota del primo cittadino
Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci La nota del primo cittadino
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Il sindaco commenta la polemica sulla mancata assegnazione: "Credo nel buon operato della commissione"
Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
L’appello del sindaco Cosimo Cannito al rispetto dell’ambiente in occasione delle festività pasquali L’appello del sindaco Cosimo Cannito al rispetto dell’ambiente in occasione delle festività pasquali La nota del primo cittadino
Recupero ex convento Sant'Andrea, il sindaco Cannito: «La convenzione unica strada percorribile» Recupero ex convento Sant'Andrea, il sindaco Cannito: «La convenzione unica strada percorribile» L'intervento del primo cittadino
Il Sindaco Cannito incontra studenti internazionali Il Sindaco Cannito incontra studenti internazionali Scambio culturale, integrazione e nuove esperienze formative al centro del progetto “Federico II”
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.