Sciopero Generale
Sciopero Generale
Scuola e Lavoro

«E io pago»: mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil contro la manovra Salva Italia

Piazza gremita questa mattina a Barletta. «L’unione fa la forza» sostiene il segretario Antonucci

«Ci hanno già tolto tutto, cos'altro possono toglierci?». Questa è stata la risposta secca e dura del segretario provinciale della Cgil Luigi Antonucci alla domanda sulla possibilità di un' ulteriore manovra dolorosa del governo. Non sono bastati "i ritocchi" sulla manovra Salva Italia, promessi ieri nell'incontro formale a palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Mario Monti e i tre sindacati della Cgil, Cisl e Uil per scongiurare lo sciopero di tre ore avvenuto stamattina di fronte a tutte le prefetture di Italia. Per la prima volta i tre sindacati si sono uniti e hanno manifestato il loro dissenso nei confronti di una manovra che si abbatte sui redditi bassi e contrae ancora i consumi. Era gremita di bandiere e di striscioni questa mattina piazza Real Monte di Pietà a Barletta, all'ombra della giovane prefettura della sesta provincia pugliese. «L'unione fa la forza» ha sostenuto Antonucci e forse questo potrebbe essere l'inizio per una collaborazione tra i sindacati per protestare contro una manovra che di equo non mostra niente.

Chi pagherà il prezzo più alto saranno "i soliti noti", lavoratori, pensionati, giovani e donne che già devono fare i conti con la dura realtà di ogni giorno. La Cgil chiede al governo «che chi ha di più deve pagare di più a iniziare da chi non ha mai pagato» e in particolare chiede che rimanga l'indicizzazione per le pensioni medio basse, che l'età per andare in pensione rimanga a 40 anni, che siano tutelati tutti i lavoratori che sono e andranno in mobilità e che il governo recuperi più risorse da un'imposta sulle grande ricchezze, dalla tassazione vera dei capitali scudati e dalla tassazione dei capitali collocati in Svizzera. I sindacati oggi hanno detto "no" ad una manovra lacrime e sangue che vede però versare le lacrime solo della povera gente e dei più deboli.
14 fotoManifestazione dei lavoratori CGIL CISL UIL
Manifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UILManifestazione lavoratori CGIL CISL UIL
  • Cgil
  • Prefettura
  • Manifestazione
Altri contenuti a tema
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» La nota del sindacato
Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» I vertici dell’organizzazione sindacale denunciano l’accaduto e chiedono verifiche al Sindaco oltre che un incontro urgente all’azienda
«Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» «Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» La nota di Luigi Marzano della Funzione Pubblica Cgil
Prefettura BAT, Anania: «Provincia frizzante, faremo squadra» Prefettura BAT, Anania: «Provincia frizzante, faremo squadra» Criminalità, forze dell'ordine e rapporto con le istituzioni: le linee guida del nuovo Prefetto
Il saluto del prefetto Silvana D’Agostino Il saluto del prefetto Silvana D’Agostino Il messaggio prima del cambio in Prefettura
Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: quattro consegne a Barletta Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: quattro consegne a Barletta Si è svolta questa mattina nella Sala Rossa del Castello la consegna delle nove Onorificenze
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.