Falegname
Falegname
Scuola e Lavoro

Crisi delle attività lavorative, un sostegno dall'Ebap

In arrivo un'integrazione salariale per i dipendenti delle imprese artigiane

Un sostegno al reddito in caso di sospensione dell'attività lavorativa per la crisi. L'Ente Bilaterale dell'Artigianato Pugliese (Ebap) eroga un'integrazione salariale in concorso con l'Aspi erogata dall'Inps in favore dei dipendenti delle imprese artigiane, per un periodo non inferiore a dodici mesi continuativi. Il sostegno viene riconosciuto nei casi di mancanza di lavoro, di commesse, di ordini o di materie prime.

Vale anche nei casi di sospensione o contrazione dell'attività lavorativa in funzione di scelte economiche, produttive o organizzative dell'impresa. Ma anche per eventi improvvisi ed imprevisti quali calamità naturali, incendi, condizioni meteorologiche incerte. Il sostegno viene riconosciuto anche per ritardi, oltre 150 giorni, nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione in caso di appalti o forniture.

L'integrazione salariale è pari al 20 per cento degli importi massimi previsti dalla legge e dalla convenzione Inps - Ebap dei trattamenti di indennità di disoccupazione determinata annualmente dall'Inps. Per venire incontro ad eventuali esigenze di carattere tecnico ed informativo sulle nuove forme di adesione ai fondi gestiti dall'Inps, l'Ebap ha predisposto uno specifico servizio di consulenza gratuita personalizzata, a favore di tutti i consulenti del lavoro, commercialisti e imprese che richiederanno un incontro, previo appuntamento.

Le richieste di contributo devono essere compilate sui modelli predisposti dall'Ente bilaterale, scaricabili dal sito www.ebapuglia.it oppure reperibili nelle sedi delle unità gestionali di bacino o presso le quattro associazioni datoriali (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) o le tre organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil). Le domande devono essere presentate o inviate all'Ebap Puglia, che si trova a Bari, alla via Bozzi, 51.
  • Lavoro
  • Crisi economica
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.