Costituzione
Costituzione
Associazioni

Costituzione, continua la raccolta firme per dire no al referendum

Banchetto a Barletta al mercato del sabato in Via Achille Bruni, angolo Via Calò

I cittadini residenti nella provincia di Barletta-Andria-Trani possono firmare nei 10 comuni della Bat per cambiare la Legge elettorale "Italicum" e per sostenere il No al Referendum oppositivo alle modifiche peggiorative della Costituzione. I quesiti relativi alla Legge elettorale sono due: il primo mira a restituire ai cittadini il potere di scegliere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati, cancellando i capilista bloccati e designati dalle segreterie dei partiti; il secondo punta a dare rappresentatività alla pluralità degli elettori, eliminando l'abnorme premio di maggioranza che fa vincere una lista che raccoglie anche solo i consensi reali del 20% dell'elettorato. Il quesito relativo alla Costituzione sostiene il No al Referendum della riforma costituzionale del Governo, che non semplifica, non innova, ma sottrae potere ai cittadini e mortifica il Parlamento. E' possibile firmare, muniti di un valido documento di riconoscimento, sia presso i Comuni sia presso i vari banchetti che verranno allestiti dai volontari aderenti al Comitato referendario.

Questo fine settimana si raccoglieranno firme a Barletta al mercato del sabato in Via Achille Bruni - angolo Via Calò, e domenica sul retro della cattedrale; ad Andria in Viale Crispi - angolo Corso Cavour; a Trani in Via San Giorgio; a Bisceglie in P.zza San Francesco il sabato e in P.zza Vittorio Emanuele la domenica; e a San Ferdinando di Puglia in piazza della Costituzione. La raccolta delle firme terminerà a fine giugno: «abbiamo un mese di tempo per provare a cambiare la Legge elettorale e per difendere la Costituzione dalle derive autoritarie del Governo» scrive il referente del Comitato referendario della provincia BT Cosimo D. Matteucci.
  • Raccolta firme
  • Referendum
  • Costituzione italiana
Altri contenuti a tema
Referendum dell'8 e 9 giugno, avviata la campagna di sensibilizzazione Referendum dell'8 e 9 giugno, avviata la campagna di sensibilizzazione L'elenco delle iniziative diffuso da Sinistra Italiana
Cinque sì per il lavoro e i diritti, si è costituto il comitato provinciale a sostegno dei referendum Cinque sì per il lavoro e i diritti, si è costituto il comitato provinciale a sostegno dei referendum Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat: “Il voto è la nostra rivolta, il comitato è aperto ad altre adesioni”
"Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana "Parole Costituenti": presentata l’opera a Barletta che parla della Costituzione Italiana L'iniziativa promossa dal circolo ARCI di Barletta
Salario minimo, raccolta firme in piazza Moro a Barletta Salario minimo, raccolta firme in piazza Moro a Barletta L'iniziativa organizzata dal Partito Democratico Provinciale BAT
"Una casa comune" per conoscere la Costituzione "Una casa comune" per conoscere la Costituzione Domani la conclusione del progetto rivolto ai ragazzi della scuola "Dimiccoli"
Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta La nota dei componenti del coordinamento di "Democrazia Costituzionale"
Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» «Non si riesce a comprendere che cosa impedisca di far installare in quel tratto di strada un palo con un cartello che indichi il nome»
Referendum, a Barletta pioggia di schede bianche Referendum, a Barletta pioggia di schede bianche Terminato lo spoglio delle schede dei cinque quesiti, sebbene non sia stato raggiunto il quorum
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.