Consiglio comunale
Consiglio comunale
Istituzionale

Consiglio comunale, l’attualità e la storia entrano in aula a Barletta

Due nuovi punti all'odg per il popolo kurdo e per il 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino

L'attualità e la storia entrano in consiglio comunale a Barletta per impegnare l'assemblea cittadina ad approvare due ordini del giorno di grande valore politico e democratico e di respiro internazionale proposti al sindaco del comune di Barletta, Cosimo Cannito, il quale li ha accolti e, a sua volta, riproposti all'attenzione dell'assise cittadina che si riunirà oggi pomeriggio alle 16. Essi riguardano il popolo kurdo e quello che sta subendo e l'adesione alla "Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri", indetta per il 9 novembre 2019 dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Il primo ordine del giorno, col quale si esprime solidarietà al popolo kurdo e alla confederazione democratica della Siria del nord, è proposto dalla Rete Kurdistan Barletta e con esso si invita il consiglio comunale a esprimere, appunto, solidarietà e sostegno alla popolazione del Rojava e dell'intera Federazione Democratica della Siria del Nord; si chiede al governo italiano di continuare a condannare quanto accaduto e di fare pressioni sul governo turco per la cessazione degli attacchi indiscriminati nei confronti di quelle popolazioni; di impegnarsi a promuovere in tutte le sedi istituzionali opportune, in particolar modo all'Unione Europea, al Consiglio di Europa e alla NATO, la ferma condanna di quanto avvenuto e l'attivazione di tutti gli atti politici necessari per tutelare la popolazione del Rojava e il rispetto delle libertà democratiche.

Il secondo ordine del giorno, riviene da una campagna nazionale, promossa dal Coordinamento degli enti locali per la pace e i diritti umani. Prendendo spunto dall'evento epocale della caduta del Muro di Berlino, l'ordine del giorno intende perseguire l'obiettivo di sollecitare e sensibilizzare l'opinione pubblica, attraverso l'impegno delle istituzioni, sui muri, i conflitti, le separazioni e i confini che ancora oggi dividono le terre e le genti che le abitano, in Europa e all'estero, per promuovere politiche di pace.

"Il mio auspicio è che il Consiglio comunale voglia accogliere e approvare all'unanimità questi due ordini del giorno, a nome e per conto della città di Barletta che viene rappresentata nell'aula della massima assise cittadina – ha detto il sindaco Cannito – perché ciascuno di noi, nel suo piccolo, si senta coinvolto in queste vicende, perché esse ci riguardano e non possono lasciarci indifferenti, compromettendo e pregiudicando pesantemente i diritti fondamentali delle persone, di civili, molto spesso di bambini".
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza
Oggi si riunisce il consiglio comunale Oggi si riunisce il consiglio comunale Sette i punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.