Apertura centro “Angioletto”
Apertura centro “Angioletto”
Scuola e Lavoro

Centro Angioletto a Barletta, Cgil: «Vigileremo affinché il servizio venga svolto in maniera soddisfacente»

Tra le proposte di Franco Dambra, borse lavoro in favore di utenti per attività interne alla struttura

«L'apertura, finalmente, dopo tanti anni dall'inaugurazione del Centro Polivalente "Angioletto" di via Barberini a Barletta è una gran bella notizia per le persone diversamente abili della nostra città. La Camera Comunale del Lavoro Cgil esprime la propria piena soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato, che rappresenta uno degli obiettivi più qualificanti del piano sociale di zona 2018-2020, alla cui elaborazione la nostra organizzazione sindacale, unitamente ai tanti soggetti associativi coinvolti, ha offerto un contributo significativo». Ad intervenire è Franco Dambra, coordinatore della Camera del lavoro Cgil di Barletta.

«È bello - prosegue - poter pensare che, in una fase di acute sofferenze umane e sociali per gli effetti nefasti provocati anche nella nostra realtà cittadina dall'estesa diffusione del Covid-19, si possa accendere una luce di speranza per con l'attivazione di un servizio, a lungo atteso, che con lo sviluppo di tutte le potenzialità previste dallo stesso possa promuovere una pluralità di opportunità formative a persone diversamente abili.

La finalità generale del centro è quella di favorire negli utenti, con diverse tipologie di disabilità lievi, la crescita armonica di una personalità adulta, attraverso lo sviluppo delle autonomie, l'acquisizione di competenze sociali, l'integrazione nel contesto socio-ambientale e, possibilmente, lavorativo: al riguardo si dovranno realizzare nel centro spazi educativi e ricreativi diversificati nella prospettiva di una costante e progressiva socializzazione. Le persone diversamente abili sono tra i soggetti, in assoluto, più fragili ed hanno pagato anche nella nostra città un prezzo pesantissimo in una condizione pandemica spietata. Basti osservare a cosa è accaduto in tutti questi mesi agli alunni diversamente abili: un ritorno ad una solitudine devastante che ha travolto ogni percorso di crescita ed integrazione sociale, a partire dai processi educativi e relazionali che si innescano nella vita quotidiana del mondo scolastico.

È sotto gli occhi di tutti che la Dad (didattica a distanza), che sarebbe meglio definirla "didattica dell'esclusione", ha lasciato indietro coloro che hanno maggiori difficoltà ed in primo luogo le studentesse e gli studenti con disabilità. I risultati negativi non hanno tardato a manifestarsi in termini di comportamento, di apprendimento, autonomia e comunicazione. La Cgil ritiene che il centro polivalente dovrà stimolare il potenziamento dei percorsi volti all'inserimento lavorativo per i disabili, che sentano la necessità uno sbocco occupazionale come punto d'arrivo della propria crescita professionale.

Pertanto le azioni di sistema da sviluppare devono essere indirizzate a: consolidare la rete con i servizi per la formazione ed il centro per l'impiego; individuare in un lavoro sinergico con gli altri attori del territorio varie attività occupazionali (tenendo conto degli orientamenti delle aziende e del fabbisogno espresso dal mercato del lavoro locale, ricercando il migliore abbinamento con le capacità e potenzialità delle persone diversamente abili da inserire), svolgere un'attività di sensibilizzazione sulla responsabilità sociale dell'impresa, in particolare quella non profit perché sia valorizzata la diversità quale risorsa e prevedere la possibilità di attribuire borse lavoro in favore di utenti del centro per attività interne alla struttura, che consentano al disabile di veder gratificato e riconosciuto l'impegno a fronte di un'attività espletata.

La Camera comunale del lavoro di Barletta, in modo coerente con quanto previsto dal protocollo d'intesa stipulato tra le organizzazioni sindacali ed il Comune di Barletta (settore servizi sociali) si impegna ad esercitare ogni forma di controllo affinché il servizio venga svolto in modo soddisfacente e venga garantita l'integrale attuazione delle finalità e degli obiettivi previsti nel contratto d'aggiudicazione da parte della ditta vincitrice dell'appalto».
  • Cgil
Altri contenuti a tema
“A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” “A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” Incontro promosso dallo Spi Cgil Bat
Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Mercoledì 6 marzo la designazione. Valente: “Buon lavoro nel ricordo del compagno Franco Dambra”
Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» La nota del sindacato
Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» La nota del segretario Michele Valente
Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Sindacati in piazza dopo la tragedia di Firenze
Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta A seguito della tragedia di Firenze con la morte di 5 lavoratori la Cgil e la Uil si mobilitano
Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Doronzo e Rizzi: «Al momento la zona non è stata ancora ripulita dai rifiuti speciali dell’incendio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.