Carmela Peschechera
Carmela Peschechera
Politica

Carmela Peschechera: «Le mie riflessioni sulla situazione politica a Barletta»

«È deludente vedere il confronto politico ridotto a volgare scontro»

L'avvocato Carmela Peschechera scrive in merito a quanto sta avvenendo a Barletta - in particolare sui social - all'indomani dell'approvazione della sfiducia al sindaco Dott. Cannito.
«È deludente vedere il confronto politico ridotto a volgare scontro. Il merito politico non deve travolgere la legittimità di un'azione, che si può condividere o meno, ma se prevista dalla legge deve essere accettata e non demonizzata. Poi la futura scelta di nuovi rappresentanti ci dirà cosa i cittadini elettori vogliono per Barletta. Le mie riflessioni che qui seguono, quindi, non sono di parte politica ma di rispetto delle regole della Democrazia e di rispetto delle persone.

Lo scioglimento di un Consiglio comunale è evento straordinario ed eccezionale. La legge lo consente per casi e motivi tassativamente indicati, prevedendo procedure da svolgersi nel rispetto di particolari termini temporali, quorum assembleari, modalità di votazione e maggioranze assolute. La Mozione di sfiducia al Sindaco è uno di quei casi. Dovendo essere motivata e dando luogo ad una discussione pubblica in Consiglio Comunale costituisce garanzia ed esercizio di Democrazia. I consiglieri comunali sono eletti per esercitare in quell'Assise i diritti che la legge e i regolamenti conferiscono loro.
Poi le loro azioni, legittime, potranno essere valutate politicamente. Ma la Democrazia non può e non deve essere demonizzata e strumentalizzata per fini politici o personal-politico perché altrimenti è in pericolo» conclude così Peschechera, Presidente del Consiglio Comunale di Barletta dal 2013 al 2018.
  • Carmela Peschechera
Altri contenuti a tema
Strada per Sergio Ramelli, una riflessione di Carmela Peschechera Strada per Sergio Ramelli, una riflessione di Carmela Peschechera La nota dell'ex presidente del consiglio comunale
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
3 Carmela Peschechera parla alla città: «Il 25 novembre riapre in me ricordi umilianti» Carmela Peschechera parla alla città: «Il 25 novembre riapre in me ricordi umilianti» «Quelle frasi, proferite in una pubblica assise, non le udì, o forse non volle udirle, la politica, la Città e neppure la stampa»
Dicataldo presidente del consiglio, le felicitazioni di Carmela Peschechera Dicataldo presidente del consiglio, le felicitazioni di Carmela Peschechera «Questa elezione ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i cittadini»
1 Carmela Peschechera: «Dopo aver conosciuto la politica di casa nostra, ho detto no» Carmela Peschechera: «Dopo aver conosciuto la politica di casa nostra, ho detto no» L'ex presidente del consiglio comunale spiega il perché della rinuncia a una candidatura
2 Collisione tra Partito Democratico e Carmela Peschechera, questione di «privilegi» Collisione tra Partito Democratico e Carmela Peschechera, questione di «privilegi» Botta e risposta tra gli esponenti barlettani del partito e il presidente del consiglio comunale
1 Carmela Peschechera lascia il PD di Barletta Carmela Peschechera lascia il PD di Barletta «La gente comune è esasperata da una politica che opera solo per se stessa»
4 Peschechera: «Doronzo e Campese ricostruiscono fatti in maniera strumentale e politica» Peschechera: «Doronzo e Campese ricostruiscono fatti in maniera strumentale e politica» Le precisazioni del presidente del Consiglio comunale
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.