Stretta di Mano
Stretta di Mano
Bandi e concorsi

Borse lavoro nell'ambito di "Provincia Amica"

Tirocini per la categoria "Specialisti"

Nuovo avviso pubblico indetto dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell'ambito del progetto "Provincia Amica".

Si tratta infatti di 80 borse lavoro (da 3.000 euro ciascuna) per la categoria "Specialisti" (Giovani ed adulti diplomati o laureati da oltre 12 mesi) e 20 per la Categoria "Adulti" (dai 27 anni compiuti ai 45 anni non ancora compiuti). I tirocini verranno realizzati in collaborazione con i Centri per l'Impiego della Provincia, sulla base di un progetto che prevede la presenza di un tutor aziendale e la definizione delle competenze da acquisire. Potranno beneficiarne le aziende, produttrici di beni e servizi, aventi sede di lavoro o unità produttive nel territorio provinciale.

Nella categoria "Specialisti" rientrano, come detto, giovani ed adulti diplomati o laureati da oltre 12 mesi alla data di scadenza dell'avviso, residenti da almeno sei mesi nel territorio della Provincia, iscritti al Centro per l'Impiego ed in possesso di una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID). Nella categoria "Adulti", invece, rientrano i soggetti tra i 27 anni (compiuti) ed i 45 anni (non compiuti), che abbiano assolto l'obbligo scolastico senza conseguire un diploma o una qualifica, residenti da almeno sei mesi nel territorio provinciale, iscritti al Centro per l'Impiego ed in possesso di una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

Ogni azienda potrà richiedere una o più borse lavoro. L'erogazione della borsa lavoro è subordinata all'attivazione, svolgimento e conclusione di percorsi di tirocinio in favore delle categorie. L'importo finanziato sarà da intendersi come premialità per l'attivazione del percorso di tirocinio, comprensivo di tutti gli oneri ex lege o eventuali che l'azienda sosterrà per lo stesso percorso. Nessun rapporto sarà in alcun modo instaurato tra la Provincia ed i singoli tirocinanti.

Le imprese che presentano domanda non devono aver proceduto a licenziamento di propri lavoratori negli ultimi 12 mesi (fatti salvi i casi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo). Le aziende che hanno proceduto a sospensioni di personale non possono richiedere l'attivazione di tirocini per qualifiche coincidenti o analoghe a quelle del lavoratore sospeso. Inoltre devono essere in regola con le normative vigenti in materia di disciplina del diritto al lavoro dei disabili, con l'assolvimento degli obblighi legislativi e contrattuali in materia di retribuzione (DURC) e con l'assolvimento delle prescrizioni contrattuali in ordine alla normativa sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Ciascun soggetto ospitante potrà ospitare un numero totale di tirocinanti, come di seguito riportato: 1 tirocinante per aziende che abbiano da 1 a 5 dipendenti; 2 tirocinanti per aziende che abbiano da 6 a 19 dipendenti; fino al 10% di dipendenti a tempo indeterminato per aziende che abbiano 20 o più dipendenti.

Termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per le ore 12.00 di lunedì 10 marzo. Per consultare e scaricare il bando si rimanda alla sezione "Provincia Amica" o "Bandi" del portale della Provincia.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Lavoro
  • Tirocini e stage
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Al Polo universitario del "Dimiccoli" sarà presentato il Piano “Coltiviamo l’agricoltura in sicurezza”
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Irudek Italia e IISS De Nittis di nuovo partners per la sensibilizzazione giovanile alla cultura della sicurezza
Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Pubblicato il nuovo report aggiornato al 22 maggio: oltre 370 annunci attivi suddivisi per area professionale
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.