Consiglio comunale a Barletta
Consiglio comunale a Barletta
Politica

Bilancio, Rifiuti Zero, Barsa e ripristino della giunta: la "check list" di Sinistra Unita

Intervengono Giuseppe Defazio e Maria Campese a commentare la crisi politica

«Sinistra Unita per Barletta, in riferimento alla attuale fase politico-amministrativa del Comune di Barletta, evidenzia che la giunta, insediata da soli 8 mesi, ha operato in un particolare contesto di difficoltà e pendenze amministrativo-giudiziarie lasciate dalle precedenti amministrazioni, con una macchina amministrativa deficitaria ed un assetto dirigenziale ancora oggi incompleto». E' quanto scrivono Giuseppe Defazio, portavoce di Sinistra Unita per Barletta, e Maria Campese, capogruppo consiliare.

L'amministrazione ha dovuto far fronte a cospicui debiti fuori bilancio rinvenienti dalle precedenti amministrazioni, ha ereditato un corposo contenzioso, ha operato in assenza di bilancio preventivo 2013 che è stato approvato solo a fine novembre dello stesso anno, senza lo spazio necessario per dare allo stesso un profilo politico-amministrativo caratterizzante e congruente con gli "Indirizzi di Mandato" approvati solo in data 10/02/2014 dal consiglio comunale.

Alla luce di queste condizioni di contesto, Sinistra Unita ritiene prematuro esprimere oggi un giudizio netto sull'operato amministrativo, ma sottolinea la necessità di rilanciare l'azione amministrativa alla luce degli indirizzi di mandato amministrativo approvati 10 giorni fa. Propone alle altre forze politiche della coalizione di articolare il programma amministrativo per le 5 annualità di mandato, procedendo alla stesura di un cronoprogramma in riferimento ai punti programmatici individuati come prioritari: il riassetto societario di Barsa salvaguardando i livelli occupazionali ed operando scelte condivise, la strategia Rifiuti Zero e la raccolta differenziata Porta a Porta, una azione più incisiva sul Piano Urbanistico Generale che porti a conclusione il processo tenendo come punto fermo il principio dello "stop al consumo del territorio", le opere di urbanizzazione nella Nuova-167, la costruzione di un Bilancio Partecipativo che sia caratterizzante per l'amministrazione e la coalizione da un punto di vista politico e congruente con le linee programmatiche. Sulla base del cronoprogramma inerente gli obiettivi prefissati, sarà compito della coalizione procedere a verifiche puntuali circa l'avanzamento del programma amministrativo, suggerendo gli opportuni aggiustamenti.

In forza di questa analisi, Sinistra Unita chiede di completare celermente la giunta attualmente mancante di due assessori con i criteri e le modalità proposte dal sindaco ed assunte dal tavolo politico il giorno dopo il ballottaggio. Laddove saranno modificati i criteri e le modalità di composizione della giunta, Sinistra Unita sarà disponibile a discutere con il Sindaco e le forze politiche della coalizione ritenendo comunque valido, come già affermato sin dal primo momento, il criterio della premialità commisurata al risultato elettorale.

Tutto ciò premesso, Sinistra Unita esprime la volontà di rilanciare sulle "cose da fare" mettendo al centro un percorso a tappe chiaro e su cui verificare costantemente il lavoro svolto per il bene della cittadinanza tutta. Non si vuole entrare in polemica con nessuno, ma si è convinti che il punto fondamentale non siano le persone ma i progetti politici, ed è questo il valore che si dovrebbe affermare nella coalizione. Sinistra Unita è convinta che questa coalizione debba andare avanti, conscia che il centro-sinistra barlettano in 20 anni ha commesso anche errori e che, proprio per questo, sia arrivato il momento di riscattarsi da questi mettendo a frutto l'impegno politico di tutti».
  • Centro-sinistra
  • Maria Campese
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
La proposta di Pug è conforme al Dpp approvato in consiglio comunale nel 2018? La proposta di Pug è conforme al Dpp approvato in consiglio comunale nel 2018? L'interrogativo dell'ex consigliere comunale Maria Campese
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
34 Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna «Rinnoviamo il nostro invito a Sinistra Italiana, Coalizione Civica, Articolo 1, Movimento 5 Stelle, Costituente Democratica e Un’altra Italia è possibile»
Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Della coalizione farebbero parte Italia in Comune, Coalizione civica, M5s, Articolo 1 e Costituente democratica
4 Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Dopo il tentativo di accordo con il Pd, Coalizione civica e M5s lavorano a una nuova alleanza
Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Nel Programma delle Opere Pubbliche, approvato a dicembre, mancherebbe una visione unitaria del contesto urbano
“Centrosinistra e Civismo”: ospite nella Bat Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi “Centrosinistra e Civismo”: ospite nella Bat Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi Sabato 27 ottobre alle 18:00 presso la sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli 29 a Barletta
Il PD di Barletta presenta "Dialoghi sul futuro della città e della sinistra" Il PD di Barletta presenta "Dialoghi sul futuro della città e della sinistra" Appuntamento a questa sera, alle ore 19, presso i Giardini "De Nittis"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.