Violenza
Violenza
Servizi sociali

Bat: registrata la percentuale più bassa di donne prese in carico dai CAV

Il report dell'Ufficio Statistico Regione Puglia sul tema della violenza sulle donne in puglia

In questa giornata speciale, in cui si celebrano i diritti delle le donne, riconoscendone il coraggio, la capacità di resilienza, la creatività, la forza, l'Assessorato al Welfare ha presentato la "dote per l'empowerment e l'autonomia delle donne vittime di violenza", una nuova misura flessibile e integrata, gestita dai CAV, per accompagnare le donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Cav - Focus 8 marzoDocumento PDF
Inserita tra le azioni dell'Agenda di genere, nell'ambito dell'asse strategico 5), la dote intende sviluppare e sostenere percorsi per l'inserimento lavorativo e l'autonomia abitativa delle donne vittime di violenza prese in carico dai centri antiviolenza, in modalità integrata tra servizi: centri antiviolenza, enti locali, servizi per il lavoro, imprese locali, preventivamente sensibilizzate.
Le risorse allocate per tale finalità sono 500.000,00 euro per il biennio 2022/23 che vanno ad aggiungersi, con interventi flessibili e personalizzati, alla misura regionale del ReD (reddito di dignità), in piena attuazione da febbraio 2022.

Le misure sono una risposta concreta alle necessità rilevate grazie al monitoraggio annuale effettuato che mette in luce le maggiori criticità di una parte importante delle donne prese in carico: la mancanza di occupazione, competenze professionali da aggiornare e rafforzare, scarsa autonomia economica.
Come ogni anno, i dati relativi al 2021, vengono elaborati e presentati nel Focus redatto in collaborazione con l'Ufficio statistico regionale.
  • Violenza
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
La Asl Bt presenta #panchinarossa La Asl Bt presenta #panchinarossa Appuntamento domani alle 10.30 al "Mons.Dimiccoli"
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
1 Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Tra impotenza delle istituzioni e ignavia legislativa, continuano gli episodi di (micro)criminalità in città
11 Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Continua incessante l’escalation di microcriminalità in città
1 Ennesimo episodio di aggressione a Barletta Ennesimo episodio di aggressione a Barletta La denuncia di un genitore barlettano: il fatto è avvenuto in zona orto botanico
“Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare “Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare L’esposizione nella galleria del Curci sarà visitabile sino al 12 giugno
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.