Lavoro
Lavoro
La città

Anche Barletta oggi ricorda le persone morte sul lavoro

L'omaggio dell'Amministrazione comunale

L'Amministrazione comunale di Barletta rende omaggio a tutti i caduti sul lavoro, in patria e all'estero, in occasione della "Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo".

La ricorrenza odierna, istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001 in memoria della tragedia di Marcinelle, richiama i valori contenuti nell'articolo 1 della Costituzione che recita: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro".

Si intende così ricordare, insieme ai 262 minatori (di cui 136 connazionali) che persero la vita nell'incendio della miniera del "Bois du Cazier" l'8 agosto del 1956, in Belgio, anche l'attuale, drammatica realtà delle "morti bianche". Alto il numero di lavoratrici e lavoratori che nel mondo hanno offerto e offrono il proprio contributo al progresso socio/economico sottostando a precarie condizioni di sicurezza.

«La giornata odierna – afferma il sindaco di Barletta Cosimo Cannito – insieme ai sentimenti di solidarietà rivolti dall'Ente che rappresento alle famiglie dei caduti sul lavoro, deve indurre alla riflessione affinché siano sempre e ovunque adottate tutte le misure necessarie, previste dalla Legge, per garantite la tutela e la dignità dei lavoratori».
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.