Polizia Moto
Polizia Moto
Istituzionale

Altre otto unità di P.M. in servizio a tempo determinato

Dal prossimo novembre entreranno in servizio sei vigili a tempo indeterminato. Per la tutela del decoro urbano

Già in servizio a Barletta da alcuni giorni altri otto operatori di Polizia Municipale a tempo determinato (un trimestre) assunti tramite la recente selezione pubblica. A seguito delle rinunce di alcuni candidati classificatisi in posizione utile per l'assunzione, i nuovi operatori (che si aggiungono ai sei in attività dallo scorso mese) sono stati reclutati attraverso lo scorrimento della graduatoria. Lo comunicano il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e l'Assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Tupputi.

«Coerentemente a quanto annunciato in sede di presentazione dei nuovi vigili – dichiara il Sindaco Maffei – procediamo in direzione di un potenziamento dell'organico, affinché il cittadino possa verificare, personalmente, la migliore qualità del presidio territoriale derivante. Ricordo, inoltre, che dal prossimo novembre entreranno in servizio sei vigili a tempo indeterminato, che il Comune assumerà mediante la procedura di mobilità esterna, già avviata».

L'Assessore Tupputi evidenzia come la maggiore disponibilità di personale assegnato prevalentamente al pattugliamento a piedi ha trovato, da subito, riflessi positivi nel bilancio periodico dei controlli, questi ultimi riguardanti sia il rispetto del Codice della Strada, sia la tutela del decoro urbano e del civismo, sanzionando, come stabilito da una recente ordinanza sindacale, chi imbratta i luoghi pubblici. Giro di vite, in questo contesto, è stato attuato anche nei confronti dei proprietari dei cani che non rimuovono gli escrementi lasciati dagli animali portati a passeggio.

Proprio in merito alle attività della Polizia Municipale sull'osservanza delle disposizioni dell'ordinanza sindacale sulla "Tutela Decoro Urbano" (la n. 43623 del 14 luglio 2010), il Comandante, col. Savino Filannino, rende noto il bilancio dei primi controlli.

In particolare: elevate 5 sanzioni amministrative di €. 100,00 per la illecita affissione di avvisi pubblicitari e messaggi vari su arredi urbani, pali della segnaletica, edifici. In particolare si è provveduto a sanzionare l'affissione di messaggi pubblicitari effettuato dai titolari di agenzie immobiliari. Sanzionato anche l'imbrattamento di numerosissimi sostegni della segnaletica verticale con adesivi difficilmente staccabili. Doveroso segnalare che Bar.s.a. S.p.A. ha più volte provveduto a ripulire la città da queste affissioni indiscriminate, ma lo sforzo si è vanificato stante la pervicacia con la quale sono state ripetute queste azioni abusive. Parimenti si sta cercando di limitare il malcostume dei proprietari di cani che liberamente consentono ai loro animali di spargere le feci sugli spazi pubblici senza alcuna precauzione. Sono state elevate 2 sanzioni a carico di proprietari sprovvisti del necessario per la raccolta degli escrementi e controllate altre 26 persone risultate invece in regola.

«Ovviamente – dichiara il Comandante Filannino – i controlli su questi comportamenti, che magari possono sembrare di marginale rilevanza ma che invece incidono notevolmente sulla qualità della vita di tutti, proseguiranno nei prossimi giorni».
  • Nicola Maffei
  • Vigili urbani
Altri contenuti a tema
Sciame di api in via III novembre Sciame di api in via III novembre Intervento della polizia locale e dell'ufficio ambiente
Consegnati gli attestati ai mini vigili Consegnati gli attestati ai mini vigili Cerimonia questa mattina a Palazzo di Città
"Mini-vigili", ecco la quattordicesima edizione del corso "Mini-vigili", ecco la quattordicesima edizione del corso Presentazione nell'Aula di Infromatica dell'Istituto Comprensivo Statale “Mennea-Baldacchini-Manzoni”
2 A Barletta entreranno in servizio da lunedì 12 nuovi vigili urbani vincitori del concorso A Barletta entreranno in servizio da lunedì 12 nuovi vigili urbani vincitori del concorso L’assessore Gambarrota: «Dall’ultimo concorso erano passati ben 20 anni»
2 Concorso vigili urbani a Barletta, Basile (M5S): «Grande confusione e poca trasparenza» Concorso vigili urbani a Barletta, Basile (M5S): «Grande confusione e poca trasparenza» L'intervento del consigliere comunale pentastellato: «Chiedo che l’amministrazione comunale corra ai ripari»
Un nuovo appuntamento con la formazione socio-politica "La Città Qui & Ora" Un nuovo appuntamento con la formazione socio-politica "La Città Qui & Ora" Maffei: «La diversità di pensiero è una risorsa, non un ostacolo»
Formazione politica a Barletta, il movimento "L'AltraAla" torna operativo Formazione politica a Barletta, il movimento "L'AltraAla" torna operativo Si comincia con l'introduzione del presidente, l'ex sindaco Nicola Maffei
11 Incidente sulla 16 bis, auto rubata in fiamme e il conducente fugge Incidente sulla 16 bis, auto rubata in fiamme e il conducente fugge Sul posto Polizia locale e Vigili del fuoco
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.