Marketing
Marketing
Scuola e Lavoro

All'Università di Bari arriva il primo corso di Marketing in inglese

Una proposta ideata dall'agenzia barlettana "Wake Up"

Una tazzina di caffè? No, è un break. Una lavagna? No, un brainstorming. Un tavolo? Macché, è un meeting. Gioca su questo dualismo terminologico, la campagna di comunicazione creata dall'agenzia di Wake Up per conto dell'Università di Bari che lunedì mattina ha presentato il primo corso di laurea magistrale in Marketing completamente in lingua inglese. La storica agenzia di comunicazione di Barletta, con sede anche in via della Spiga a Milano, guidata da Fabio Mazzocca e Marco Divenuto, è infatti partner in questo nuovo progetto dell'Università di Bari.

Un corso di laurea completamente in inglese proiettato su discipline attuali come il social marketing, il digital e il mobile marketing. Un piano di studi inedito per il Sud Italia, messo a punto insieme con i docenti delle più prestigiose università europee e in stretta collaborazione con aziende italiane e multinazionali (il corso prevede stage, workshop, business game). Insomma, un nuovo format che proietta l'ateneo barese in una dimensione internazionale più aderente alla domanda di competenze e professionalità espressa dai mercati.

Un cambio di prospettiva per l'Università di Bari, dunque, che ha anche ispirato la campagna ideata da Wake Up. Fabio Degano, art director dell'agenzia, spiega come è nata questa creatività: «Il visual è minimale e racconta come un oggetto comune quale può essere una tazzina, se visto e raccontato in maniera diversa, in questo caso in lingua inglese, può assumere un'accezione totalmente differente. Ed ecco allora che una lavagna diventa un brainstorming, la tazzina può significare la pausa durante un meeting. Tutti termini - aggiunge Degano - legati al mondo delle aziende e del marketing, visto che è di questo che stiamo parlando».

Lo slogan della campagna è «We are able to change» (siamo capaci di cambiare), declinata in chiave digital attraverso diversi hashtag #weareabletochange, #weareabletocreate, #weareabletotocompete e con un occhio particolare alle competenze, all'innovazione e al cambiamento. Percorsi che riguardano i futuri studenti del corso di laurea ma oggi, non a caso, riguardano da vicino anche l'Università di Bari.
La presentazione del nuovo progetto accademico si tenuta presso il Salone degli Affreschi alla presenza del Rettore Antonio Uricchio, dell'On. Francesco Boccia, del direttore del dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa prof. Vittorio Dell'Atti, del coordinatore del corso di studi prof. Luca Petruzzellis.

Alla tavola rotonda su "Le sfide del marketing nel nuovo millennio" hanno preso parte:
Ernesto Somma, docente del Dipartimento Economia , Management e Diritto dell'Impresa;
Terence Mauri, Mentor in Residence alla London Business School, Inc.Magazine Columnist e autore di The Leader's Mindset: How To Win In The Age of Disruption.
Macodou Fall, general manager di Lormar, consulente di aziende nazionali e multinazionali del lusso e partner di IDC e in Fashion Capital Partners,.
Maurizio Santacroce, Direttore della Business Unit Digital Games & Services ed è responsabile delle attività di Istituto di Pagamento di Sisal Holding, membro del comitato Direttivo AIIP – Associazione Italiana Istituti di Pagamento ed è socio di IAG – Italian Angels for Growth

Al termine è stato presentato l'accordo con SisalPay che ha donato al corso di laurea supporto economico per la ristrutturazione di un'aula, possibilità di stage per gli studenti del corso e ulteriore supporto per iniziative comuni quali business game e seminari formativi. E' stato inoltre sottolineato il contributo degli Alumni e, in particolare, dell'agenzia WakeUp che ha presentato l'immagine coordinata e la campagna di comunicazione del corso di laurea.
  • Università
  • Comunicazione
  • marketing
Altri contenuti a tema
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
Gadget aziendali: sempre più gettonate le shopper personalizzate Gadget aziendali: sempre più gettonate le shopper personalizzate Una idea ecologica ed efficace
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.