Frutta
Frutta

Venditori abusivi di frutta e verdura, mancano i controlli

La denuncia di un cittadino: «Settore in totale abbandono»

«Da tempo, a Barletta, il commercio di frutta e verdura è diventato motivo di discordia. O meglio, il proliferare di venditori ambulanti (o presunti tali) ha fatto sì che la tensione, in questo settore, crescesse a dismisura. Da diversi anni ormai, ma del tutto inutilmente i commercianti titolari di esercizi di vicinato per la vendita di frutta e verdura di Barletta lamentano e denunciano il totale abbandono in cui versa il loro settore commerciale, a causa dell'assenza di controlli, sia dal punto di vista annonario che da quello igienico-sanitario.

Non è certo una novità che l'intero territorio comunale, specie nel corso del periodo estivo e senza che ciò importi più di tanto ai preposti controlli, venga invaso da improvvisati quanto abusivi commercianti di frutta che occupano a proprio piacimento e nei modi che più li aggrada le zone di snodo e passaggio veicolare e pedonale. Si ha ragione di ritenere che tali improvvisati operatori siano non solo del tutto privi di autorizzazione amministrativa e dei requisiti igienico-sanitari, ma anche del tutto sconosciuti al fisco. La denunciata situazione di totale abbandono e disinteresse e l'assenza di controlli ha addirittura comportato che taluni operatori commerciali abbiano chiuso l'attività in sede fissa e si siano dedicati, in maniera più proficua, alla vendita ambulante di frutta e verdura del tutto abusivamente, peraltro occupando a proprio piacimento, e senza pagare la relativa tassa, le zone ed i posti di maggiore transito pedonale e veicolare».

Antonio
  • Attività Abusiva
Altri contenuti a tema
6 Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città L'appello di un cittadino: «Il mare non è una risorsa infinita e come tale va gestita»
9 Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Il sindaco Cannito: «Quella delle affissioni abusive è una piaga che deturpa la città»
1 Occupata abusivamente l'ex casa cantoniera di Canne della Battaglia Occupata abusivamente l'ex casa cantoniera di Canne della Battaglia «Struttura in stato di abbandono», dovrebbe diventare un "albergabici" ma le procedure sono ferme
2 Vendita abusiva di pesce sui marciapiedi di via Vitrani, scatta il sequestro Vendita abusiva di pesce sui marciapiedi di via Vitrani, scatta il sequestro La Polizia locale di Barletta ha sequestrato ben 120 kg di prodotti ittici anche in via Chieffi e via Milite Ignoto
4 Barletta, la città dei parcheggiatori abusivi Barletta, la città dei parcheggiatori abusivi «Mi chiedo come sia possibile che non ci sia stato nessun intervento comunale»
8 Parcheggiatori abusivi, e nessuno fa niente Parcheggiatori abusivi, e nessuno fa niente Un lettore denuncia il fenomeno annoso alle spalle di Palazzo di Città
Bancarelle improvvisate di botti e petardi Bancarelle improvvisate di botti e petardi «Non è il massimo della legalità»
Frutta e verdura esposta agli agenti inquinanti Frutta e verdura esposta agli agenti inquinanti La protesta di un cittadino contro le bancarelle abusive
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.