Coderdojo
Coderdojo
Tempo libero

Torna per il secondo evento il Coderdojo a Barletta

domenica 10 novembre 2019
ore 9.00
Sala Didattica del Castello Svevo
L'Associazione E-makers APS torna a proporre alla cittadinanza il Coderdojo a Barletta, con il secondo appuntamento che si terrà domenica 10 Novembre alle ore 9.00 presso la Sala Didattica del Castello Svevo. Per ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anni, che apprenderanno i fondamenti della programmazione (il coding), della robotica educativa e dello storytelling. Grazie al Coderdojo Barletta, bambini e ragazzi si troveranno a confrontarsi con le nuove tecnologie digitali una volta al mese, per viverle in sicurezza, da protagonisti.

In un ambiente di apprendimento sereno, paritario, sicuro e creativo, i ragazzi, come i genitori stanno imparando a conoscere, saranno impegnati a progettare, condividere, giocare e ad appassionarsi. Quali progetti nasceranno stavolta? Come si mescoleranno programmazione e passioni di ogni bambino? Ancora una volta si userà Scratch, il divertente linguaggio di programmazione di tipo grafico a blocchi, sviluppato dal MIT di Boston. Ma ci saranno delle sorprese, i mentor del Coderdojo hanno promesso una grande novità molto presto.

Rimarrà centrale l'obiettivo del Coderdojo Barletta: fornire ai ragazzi, per mezzo del gioco e lo scambio reciproco, la possibilità di crescere ed imparare le nuove metodologie e gli strumenti digitali, con le loro potenzialità ma anche rischi. Sviluppando abilità personali e relazionali, affiancati dai mentor del Coderdojo, i ragazzi saranno presto i nuovi cittadini digitali consapevoli del futuro. Invitiamo tutta la popolazione ed i ragazzi e le ragazze del territorio a partecipare agli eventi Coderdojo Barletta e a seguire tutte le iniziative dell'associazione E-makers APS.

- Il Coderdojo è un movimento internazionale, nato in Irlanda nel 2011, aperto, libero e totalmente gratuito organizzato da centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il Mondo. Il movimento promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento informali dove gli stessi partecipanti (bambini, ragazzi e i genitori) scoprono, affiancati da Mentors (insegnanti), come utilizzare le risorse tecnologiche (computer e software). Componenti importante della formazione sono: il pensiero computazionale, il problem-solving, la capacità di lavorare in modo collaborativo (team-working) e per obiettivi (target oriented), capacità di creare con le mani o con il pensiero (creatività), saper raccontare storie (storytelling).

- E-makers APS è un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di educazione digitale a 360 gradi: divulgare e promuovere l'innovazione e favorire l'industria 4.0., tramite iniziative in ambito culturale e sociale, collaborando con le realtà sul territorio; promuovere la cittadinanza digitale attraverso l'organizzazione di corsi, seminari, progetti, workshop ed eventi utili a formare competenze digitali, rivolti a enti, scuole pubbliche e paritarie, a singoli cittadini e altre associazioni. Fare un uso consapevole delle tecnologie digitali e saper programmare è importante quanto conoscere una lingua straniera o imparare a leggere e scrivere, perché la lingua dei computer è parlata sin tutto il mondo! L'alfabetizzazione digitale oggi a Barletta significa Coderdojo by E-makers APS.

Per informazioni:
Telefono: 3287717257
Email: emakersaps@gmail.com
  • eventi
Altri contenuti a tema
Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Un format che unisce cucina e vino nel cuore della città
Progetto “C.A.R.E.S.”: secondo appuntamento di formazione per caregivers Progetto “C.A.R.E.S.”: secondo appuntamento di formazione per caregivers Il tema è l'emergenza sanitaria in ambiente domiciliare
Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Appuntamento previsto il 23 gennaio
6 L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo «Una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia»
Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Concerto-evento diretto da Francesco Lotoro il 27 gennaio negli Stati Uniti
“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia “Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia «Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.