Cardellino Ornitologia uccelli
Cardellino Ornitologia uccelli
Convegni

Seconda giornata di Educazione Sanitaria FOI-Onlus

domenica 5 ottobre 2014
09.00
Sala rossa del castello
Si svolgerà a Barletta, domenica 5 ottobre p.v., presso la Sala Rossa del Castello Svevo (Sala Convegni), la 2^ Giornata di Educazione Sanitaria FOI-Onlus, dedicata alla formazione ed informazione didattica, tecnico-sanitaria, degli allevatori hobbisti e amatori di uccellini d'affezione.

L'iniziativa, promossa dal Raggruppamento di Ornitologia di Puglia e Basilicata: Organismo territoriale della Federazione Ornicoltori Italiani Onlus (FOI-Onlus), gode del patrocinio di: Regione Puglia, Regione Basilicata, Provincia di Barletta Andria Trani, Città di Barletta. Prenderanno parte all'incontro didattico allevatori tesserati e simpatizzanti FOI, provenienti dalle 16 associazioni ornitofile federate di Puglia e Basilicata.

Docenti-relatori del corso e relativi argomenti trattati:

Prof.ssa Elena Circella - Dipartimento di Medicina Veterinaria Università "Aldo Moro" - Bari: "Salmonella ed acaro rosso: due problemi a volte correlati"

Prof. Antonio Camarda - Dipartimento di Medicina Veterinaria Università "Aldo Moro" - Bari: "Influenza aviare nei volatili d'affezione: un rischio reale?"

Dott. Gennaro Capriuolo - Medico veterinario direttore Dipartimento di Prevenzione ASL BT: "La normativa settoriale per gli allevamenti di pet piumati"

Dott. Gianluca Todisco - Medico veterinario aviare - PhD dottore di ricerca: "Recenti acquisizioni in pediatria aviare: dall'embrione allo svezzamento"

L'iniziativa, alla sua seconda edizione interregionale Puglia-Basilicata, intende fornire a tutti gli appassionati di allevamento dei volatili ornamentali una informazione sanitaria e normativa di base, per il corretto mantenimento dei propri uccelli nel rispetto delle caratteristiche biologiche di specie, delle norme di legge che disciplinano il benessere degli animali e regolamentano gli aspetti igienico-sanitari della convivenza urbana con gli animali da compagnia (pet).

In Italia si stima una popolazione urbana di pet piumati di oltre 13 milioni di esemplari. Una famiglia italiana su cinque ha in casa un uccellino d'affezione (soprattutto canarino e pappagallino ondulato).

Di diffuso interesse risultano gli argomenti che saranno trattati dai qualificatissimi relatori; in particolare verrà affrontato l'argomento "influenza aviare", smentendo finalmente con argomentazioni scientifiche di rango accademico, l'assurdo pregiudizio che vuole gli uccellini domestici costituiscano un pericolo potenziale di contagio per l'uomo, in coincidenza di focolai influenzali del pollame da reddito. Eventualità evidentemente insussistente, che è già stata in passato causa di abbandoni di volatili d'affezione per disinformazione a riguardo.

Da sottolineare che un uccellino nato in ambiente protetto (gabbie e voliere) e successivamente abbandonato a se stesso all'esterno, è destinato purtroppo a perire nell'arco di tempo di 24-48 ore, per inedia, impatto con autoveicoli, vetrate di palazzi ed abitazioni, attività predatoria animale (gatti – uccelli rapaci), folgorazione su elettrodotti, ecc..
Alla giornata di formazione interverrà tra gli altri in apertura dei lavori, il Presidente del Raggruppamento Interregionale di Ornitologia FOI Puglia-Basilicata: Andrea Benagiano.

Modererà l'incontro il giornalista pubblicista ed ornitofilo, Francesco Chieppa
  • Sala Rossa
  • Raggruppamento di Ornitologia di Puglia e Basilicata
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico regionale "Punti Cardinali for work", incontro di presentazione Avviso pubblico regionale "Punti Cardinali for work", incontro di presentazione Appuntamento domani in Sala Rossa
«Mens sana in corpore sano»: tutti i vincitori «Mens sana in corpore sano»: tutti i vincitori Premiate varie categorie in una sfida "filosofico-poetica" con protagonisti i ragazzi del Liceo Classico, Scienze Umane e Musicale "Casardi"
Ipazia, la prima donna filosofa della storia Ipazia, la prima donna filosofa della storia Lo scorso 8 marzo un convegno promosso dalla Fidapa Barletta con il Centro Yoga Piccolo Loto
"Dio come ti amo", questa mattina conferenza stampa in sala rossa "Dio come ti amo", questa mattina conferenza stampa in sala rossa Diretto e interpretato da Ettore Bassi e Debora Iannotta, con musiche originali di Lino Pariota
Il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi a Barletta il 7 marzo Il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi a Barletta il 7 marzo L'incontro in Sala Rossa promosso dal Liceo "Casardi" e dall'associazione "Nel Nome del Rispetto"
Prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche, seminario di chiusura Prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche, seminario di chiusura Appuntamento alle 10 nella Sala Rossa del Castello
"La tua idea di sicurezza", venerdì la premiazione del concorso "La tua idea di sicurezza", venerdì la premiazione del concorso Nella sala rossa del castello è già possibile visitare la mostra dei lavori realizzati dagli studenti
"Il fante tradito, l'ombra della vittoria" "Il fante tradito, l'ombra della vittoria" Presentazione del libro del Tenente Pasquale Trabucco promossa dall Unuci
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.