Guardia di Finanza Margherita Molluschi Sequestro
Guardia di Finanza Margherita Molluschi Sequestro
Cronaca

Guardia di Finanza BAT, a Margherita il sequestro di molluschi senza tracciabilità

Operazione gestita dal Comando Provinciale di Barletta con la Tenenza di Margherita


Nel corso della quotidiana attività di controllo economico del territorio della Guardia di Finanza, orientata, tra l'altro, a monitorare il corretto traffico delle merci e a tutelare la filiera dei prodotti agro-alimentari, i militari della Tenenza di Margherita di Savoia hanno sottoposto a verifica un operatore commerciale del settore ittico, constatando che lo stesso trasportava, in violazione alla normativa nazionale ed europea, n. 1 tonnellata di molluschi privi di qualsiasi documentazione attestante la loro provenienza.

In particolare, all'interno dell'automezzo furgonato sono stati rinvenuti 920 Kg. di vongole e 80 Kg. di tartufi di mare inidonei alla commercializzazione perché privi di etichettatura e informazioni di tracciabilità che ne garantissero la salubrità ai fini del consumo umano.

In assenza della documentazione prescritta, e in base al principio di precauzione previsto dalla normativa comunitaria, al fine di evitare possibili pericoli per la salute pubblica, tra cui il rischio di infezione da Epatite A e della sua possibile diffusione, i Finanzieri hanno sequestrato l'intero carico di molluschi bivalvi, per la loro successiva distruzione, ed elevato sanzioni amministrative all'operatore commerciale, previste sino a 4.500 euro.

L'attività delle Fiamme Gialle nello specifico ambito economico della filiera ittica conferma l'efficace e valido presidio del Corpo a contrasto di tutti quei fenomeni che sono di ostacolo alla crescita e alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale, ponendo particolare attenzione a quelle pratiche commerciali illecite che possono avere ripercussioni negative sulla salute pubblica.
  • Sequestro
  • Guardia di Finanza
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Tennis, presentati a Barletta i Campionati Italiani Under 13 femminili Tennis, presentati a Barletta i Campionati Italiani Under 13 femminili Svelato il progetto in conferenza stampa, si parte lunedì
Due furti d'auto a Barletta, doppio colpo durante una giornata al mare Due furti d'auto a Barletta, doppio colpo durante una giornata al mare Una delle vittime dei furti: "Situazione insostenibile, pretendiamo maggiori controlli"
Esercitava, senza abilitazione, la professione di odontoiatra a Barletta Esercitava, senza abilitazione, la professione di odontoiatra a Barletta La Guardia di Finanza gli sequestra la società e beni, per un importo superiore ai 2,7 milioni di euro
Stadio Puttilli, lavori di adeguamento per la Serie C: approvato il progetto Stadio Puttilli, lavori di adeguamento per la Serie C: approvato il progetto Intervento da 120mila euro per la manutenzione dell'impianto in cui giocherà il Barletta
Il Comandante regionale della Guardia di Finanza in visita al Comando provinciale di Barletta Il Comandante regionale della Guardia di Finanza in visita al Comando provinciale di Barletta Il generale Guido Mario Geremia ha incontrato il personale e fatto il punto sulle principali attività
Festa patronale di Barletta, presentato il programma Festa patronale di Barletta, presentato il programma I dettagli sulla settimana dedicata ai Santi Patroni della città
Barletta, installazione luminosa in corso Garibaldi urtata da un camion si accascia su un palazzo Barletta, installazione luminosa in corso Garibaldi urtata da un camion si accascia su un palazzo Intervento dei Carabinieri per la messa in sicurezza dell'area
Barletta, Lattanzio ai saluti: "Grazie per ogni battito" Barletta, Lattanzio ai saluti: "Grazie per ogni battito" Il capitano biancorosso chiude la sua esperienza con due promozioni e quasi 100 presenze
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.