Storia e cultura

Le mille e una Storia

mercoledì 11 agosto 2010 fino a venerdì 13 agosto
Ingresso libero
"Fare comunità" attraverso il racconto, creare nuovi legami, restituire alla parola la sua provocante dimensione materiale e corporea, nonché l'attenzione alla parola come veicolo di emozioni che risveglia le capacità immaginative del pubblico e la condivisione dell'esperienza dell' ascolto tra persone di età e provenienze diverse.

Questo è l'obiettivo de "Le mille e una storia", il Festival di Teatro di narrazione, che quest'anno giunge alla dodicesima edizione.

Il festival, curato dalla direzione artistica di Licia Divincenzo e coordinato dall'associazione "Mirabilia" proporrà dal 9 al 13 agosto due tipi di appuntamenti, per ragazzi e per adulti.
La programmazione per i ragazzi si basa su proposte teatrali semplici ed educative che riescono a trasformare la narrazione in immagine; quella per gli adulti invece, riscopre la tradizione teatrale della letteratura classica e moderna.

Per i ragazzi gli appuntamenti alle ore 17,30 nei sotterranei del Castello sono per:
  • Lunedì 9 agosto con lo spettacolo " I bestiolini". Narrazione di storie originali dell'autore e illustratore pluripremiato Gek Tessaro. I racconti si "animano" mediante l'utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio si proiettano immagini e sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Le immagini ingigantite vengono realizzate, per la maggior parte, sul momento. Si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.
  • Mercoledì 11 agosto: " Un treno di storie" . Spettacolo di narrazione e musica di e con Ferruccio Filipazzi. Tante sedie in fila ed ecco il nostro treno, come quando eravamo piccoli che si prendeva una sedia, la si girava, e quella diventava una moto che sfrecciava veloce o un cavallo imbizzarrito da domare. E tante storie da ascoltare.
  • Giovedì 12 agosto ancora uno spettacolo di narrazione e musica con Feruccio Filipazzi : "Storie di lupi e di stelline" .
  • Venerdì 13 agosto: "La sposa sirena". Fiaba popolare tratta da 'Fiabe italiane' di Italo Calvino Racconto con oggetti con Daria Paoletta e la musica dal vivo di Giuseppe Cicire Per gli adulti gli appuntamenti, alle ore 21,15 nel giardino di Palazzo della Marra, sono per:
  • Lunedì 9 agosto: " Acquaria" - Narrazioni e lavagna luminosa con Gek Tessaro.
  • Mercoledì 11 agosto: "di mare e d'amore " - Narrazioni con Ferruccio Filipazzi. Accompagnamento musicale a cura del Maestro Pino Cava.
  • Giovedi 12 agosto, sempre con Ferruccio Filipazzi e il Maestro Pino Cava, "Storie fuori dal tempo " .
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Riaperti dopo oltre 6 mesi i bagni della piazza d'armi del Castello Riaperti dopo oltre 6 mesi i bagni della piazza d'armi del Castello L'annuncio social del sindaco Cosimo Cannito
1 La magia del Natale avvolge il Castello di Barletta La magia del Natale avvolge il Castello di Barletta Il Castello di Babbo Natale ha aperto le sue porte: emozionante inaugurazione con Babbo Natale paracadutista sceso dal cielo
"Natale al Castello", oggi pomeriggio la presentazione ufficiale "Natale al Castello", oggi pomeriggio la presentazione ufficiale Saranno annunciate tutte le attività previste per l'iniziativa “Il Castello di Babbo Natale”
A Barletta ecco il Natale al Castello A Barletta ecco il Natale al Castello Il villlaggio nei sotterranei del Castello dal 7 dicembre al 6 gennaio
1 ​Il Castello di Barletta oggi apre le porte alla Giornata della Filosofia ​Il Castello di Barletta oggi apre le porte alla Giornata della Filosofia Iniziativa ad accesso libero con la presenza di diversi filosofi reduci dal World Philosophy Rome 2024
Il fossato del Castello di Barletta ospita la terza edizione dell'Open di Golf e Pitch&Putt Il fossato del Castello di Barletta ospita la terza edizione dell'Open di Golf e Pitch&Putt La gara a livello nazionale dall'1 al 3 novembre
"Napoleone zimbello d’Italia", analisi iconografica delle stampe antigiacobine della Collezione Cafiero del Museo Civico di Barletta "Napoleone zimbello d’Italia", analisi iconografica delle stampe antigiacobine della Collezione Cafiero del Museo Civico di Barletta Convegno presso la sala conferenze del Castello
Il Castello di Barletta come prestigioso set cinematografico Il Castello di Barletta come prestigioso set cinematografico Il racconto del giornalista Nino Vinella
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.