Castello di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Castello di Barletta. Foto Ida Vinella
Eventi

"Don Pasquale" al Castello di Barletta tra musica e solidarietà

Alla direzione, il maestro Gaetano Rizzitelli Bochicchio, che devolverà l’intero ricavato all’Ambulatorio Popolare di Barletta

Per chi rimane in città durante l'estate, giovedì 7 agosto 2025 rappresenta un'occasione imperdibile: nella cornice della Piazza d'Armi del Castello di Barletta, andrà in scena il Don Pasquale di Gaetano Donizetti, una delle opere comiche più celebri e amate del repertorio lirico italiano.

A dirigere l'allestimento sarà Gaetano Rizzitelli Bochicchio, direttore d'orchestra e maestro concertatore originario di Barletta, con un passato da clarinettista e baritono nei più importanti teatri e contesti musicali nazionali. Figlio d'arte — il padre Ruggero Rizzitelli, fu primo clarinetto del Teatro Petruzzelli e poi maestro d'orchestra — il maestro Rizzitelli porta con sé un'eredità musicale e una sensibilità fuori dal comune.

L'ingresso al Don Pasquale avrà un valore che va ben oltre lo spettacolo: il maestro ha infatti deciso di non percepire alcun compenso per la sua esibizione, devolvendo l'intero ricavato della serata all'Ambulatorio Popolare di Barletta, realtà attiva sul territorio a sostegno delle persone più fragili. Un gesto nobile e raro, che dimostra come l'arte possa essere anche strumento concreto di solidarietà.

Un invito, quindi, a partecipare numerosi: il vostro biglietto sarà un piccolo gesto che arricchirà sia il vostro spirito che la vita di chi, troppo spesso, resta ai margini della società.

E poiché il 7 agosto si festeggia San Gaetano, sarà anche l'occasione per fare gli auguri… a due Gaetano: Donizetti e Rizzitelli.

Biglietti ancora disponibili presso Ambulatorio Popolare oppure direttamente la sera del concerto, al botteghino del Castello
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» «I giardini del Castello non possono essere trattati come uno spazio da blindare o da attraversare con difficoltà»
Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello La nota di palazzo di città
Cancelli chiusi ai Giardini del Castello. Coalizione Civica: «La città non deve trasformarsi in una trappola» Cancelli chiusi ai Giardini del Castello. Coalizione Civica: «La città non deve trasformarsi in una trappola» La nota completa dei consiglieri Doronzo e Diviccaro
«​Il Castello blindato, quando la lotta al degrado calpesta i diritti dei disabili» «​Il Castello blindato, quando la lotta al degrado calpesta i diritti dei disabili» La nota di Grazia Desario (dirigente nazionale di Sinistra Italiana)
Chiusura varchi dei giardini del Castello: "Aperto solo quello principale, difficoltà per anziani e cittadini con difficoltà motorie" Chiusura varchi dei giardini del Castello: "Aperto solo quello principale, difficoltà per anziani e cittadini con difficoltà motorie" La segnalazione giunta a BarlettaViva, percorso insostenibile per i fruitori
Restano chiusi gli accessi secondari del Castello, ma il sindaco Cannito apre a soluzioni condivise Restano chiusi gli accessi secondari del Castello, ma il sindaco Cannito apre a soluzioni condivise Se ne è discusso in consiglio comunale
Castello di Barletta, Rizzi: «Un'ordinanza che deprime le potenzialità del monumento» Castello di Barletta, Rizzi: «Un'ordinanza che deprime le potenzialità del monumento» La nota del Segretario provinciale Sinistra italiana/Avs
Castello di Barletta, Gorgoglione: «Riaprite tutti i varchi, no alle barriere per turisti e fragili» Castello di Barletta, Gorgoglione: «Riaprite tutti i varchi, no alle barriere per turisti e fragili» La nota del Consigliere Comunale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.